Prende sempre più piede l’ipotesi che la Juventus possa vedere l’esclusione dalle coppe europee da parte della UEFA. La squadra bianconera, al termine di una stagione difficile sia dal punto di vista sportivo che per le vicende extracampo, ha chiuso la stagione al settimo posto in Serie A. Con questo piazzamento, gli uomini di Massimiliano Allegri dovrebbero giocare la terza edizione della UEFA Europa Conference League. L’ipotesi di un’esclusione dalle coppe europee per la Juventus, però, è sempre più concreta. Si attende la decisione finale da parte della UEFA. Nel caso in cui i bianconeri dovessero rimanere fuori dall’Europa, lo slot verrebbe preso dalla Fiorentina. I viola potrebbero avere tornare a giocare la competizione dopo la finale persa lo scorso giugno.

Juventus-UEFA, possibile esclusione dalle coppe europee

La Juventus, dopo due anni senza successi, ripartono. Nuova dirigenza e un nuovo organigramma – con Cristiano Giuntoli come nuovo direttore sportivo – ma anche vecchie figure, come Massimiliano Allegri in panchina. Nonostante le tante voci di un addio, il toscano è rimasto l’allenatore bianconero. Dopo aver chiuso una stagione in maniera negativa e difficile, soprattutto a causa delle vicende extracampo, si sta per ripartire. La Juventus, però, medita l’esclusione dalle coppe europee. L’ipotesi – già palesata nelle settimane passate – prende sempre più piede. Con i dieci punti di penalizzazione (per la vicenda plusvalenze) e il patteggiamento (per la manovra stipendi), si sono concluse le vicende giudiziarie bianconere almeno inerenti alla giustizia sportiva italiana.

La UEFA, però, sta ancora analizzando la situazione bianconera, relativa alle plusvalenze e all’accordo tra società e calciatori durante il periodo pandemico. Per questo motivo, il governo del calcio europeo dovesse prendere una decisione a giorni. La Juventus sarebbe favorevole ad un’esclusione dalle coppe europee. In questo scenario, infatti, i bianconeri rinuncerebbero a partecipare alla terza edizione della UEFA Europa Conference League e, al tempo stesso, non impugnerebbero la decisione al Tas. Sarebbe questo il compromesso con la UEFA. Nel caso in cui la mano del governo del calcio europeo dovesse essere più pesante, non sono escluse azioni legali da parte della Juventus.

Lo scenario

L’indagine della UEFA sulla Juventus è iniziata nel dicembre del 2022. Entro la metà di luglio, poi, dovrebbe esserci la decisione finale. La possibilità che la società bianconera possa essere punita con un anno lontano dall’Europa potrebbe essere la soluzione che accontenterebbe tutte le parti. Un primo avvicinamento, infatti, c’è stato nelle settimane passate. La Juventus ha fatto un passo indietro relativo al progetto della SuperLega, che aveva creato tensioni.

Nel caso in cui dovesse concretizzarsi l’esclusione della Juventus dalle coppe europee, l’Italia sarebbe comunque rappresentata in UEFA Europa Conference League. Al posto della squadra di Massimiliano Allegri sarebbe ‘promossa’ la Fiorentina. I viola, infatti, sono arrivati ottavi in campionato, a sei punti dai bianconeri. La squadra di Vincenzo Italiano potrebbe così avere una rivincita nella competizione. Nella scorsa edizione, infatti, la Fiorentina è stata sconfitta in finale dal West Ham United. Tanto, però, passerà dalla decisione che prenderà la UEFA nei prossimi giorni. Juventus e Fiorentina attendono di conoscere il proprio futuro.