Il 2023 per Maria De Filippi è iniziato con un grande lutto: la morte di Maurizio Costanzo, suo marito e collega. I due sono stati sposati molti anni ed hanno creato un impero televisivo che ancora oggi porta i suoi frutti. Programmi come Maurizio Costanza Show, Uomini e Donne, C’è posta per te, Temptation Island, Amici e tanto altro ancora a distanza di tempo sono alcuni dei prodotti più solidi della televisione italiana. Il merito è anche di tutte le persone che vi lavorano e fanno parte della grande famiglia come Raffaella Mennoia. La loro amicizia è duratura, ecco come si sono conosciute.

Raffaella Mennoia e Maria De Filippi, venti anni di amicizia

Da oltre venti anni Raffaella Mennoia e Maria De Filippi si supportano, sostengono e stimano a vicenda. La loro amicizia è nata per caso ed oggi è solida e basata su valori importanti. Dopo tutto questo tempo, il loro rapporto è diventato sempre più forte e in una delle interviste rilasciate a Gente, l’autrice televisiva e braccio destro della moglie di Maurizio Costanzo ha spiegato:

Non è cambiata da allora, è rimasta così. Maria è un faro per me, un esempio. Cura le produzioni della Fascino con energia e dedizione uniche. E’ una donna generosa, che non lesina complimenti verso chi lavora con lei, spesso dà alla redazione tanti meriti togliendoseli lei.

Poi ancora

Lavoriamo insieme da tanti anni e, via via, il nostro rapporto si è evoluto naturalmente, trasformandosi in amicizia. Maria è affidabile, solida, una persona sulla quale sento di poter contare per le piccole e per le cose più importanti. E lo stesso vale da parte mia nei suoi confronti: per lei ci sono sempre. Se lo merita.

Come si sono conosciute? Il retroscena sul loro rapporto

Una accanto all’altra in ogni situazione, tra alti e bassi, Raffaella Mennoia e Maria De Filippi hanno dato vita ad un rapporto unico e raro. Nonostante la loro differenza di età tra le due fin dall’inizio vi è stata un’intesa strepitosa che nel corso degli anni ha portato alla realizzazione di tanti progetti professionali.

Pochi, però, sanno come e quando è avvenuto il loro primo incontro. Raffaella Mennoia lo ha raccontato nell’intervista a Gente:

Per caso un giorno ho accompagnato un’amica a una delle prime edizioni di Amici del sabato pomeriggio condotta da Lella Costa. Ero tra il pubblico e, a un tratto, sono intervenuta. A fine puntata Alberto Silvestri, autore storico del programma, ha voluto conoscermi meglio. Era anche lui appassionatissimo di teatro, ne parlammo a lungo. Dopo un po’ mi propose di entrare a lavorare in redazione. Accettai.

Poi ancora

Lei, insieme ad Alberto Silvestri, mi ha insegnato tutto del mio lavoro. La prima volta che l’ho conosciuta ero molto in imbarazzo perché io ero abituata a vederla sempre da casa. Era gentile, serena, infaticabile, rispettosa del lavoro di tutti e di rara educazione.

Il resto è storia che da anni appassiona e attira milioni di italiani che non perdono occasione di supportare e seguire il loro lavoro.

Cosa faceva Raffaella Mennoia prima di diventare autrice televisiva?

Il braccio destro di Maria De Filippi ha iniziato a lavorare a Mediaset come postina di C’è posta per te nel 2000. Successivamente è entrata a far parte della redazione del programma per poi progettare Uomini e Donne che dopo oltre venti anni è ancora una delle trasmissioni più seguite dal pubblico italiano. Dal 2017 è anche una delle autrici e delle responsabili di Temptation Island di cui è appena iniziata una nuova edizione. Inoltre, in passato ha lavorato anche come attrice sui set di Carabinieri, Distretto di polizia e Grandi Domani.