Dal numero dei cantanti in gara, alle giurie, ai criteri di scelta per le cover. I dettagli di una rivoluzione.

È stata la prima notizia dell’edizione odierna delle 13.30 del Tg1, un annuncio di cui vi abbiamo parlato qui. In vista della sua quinta esperienza da direttore artistico e conduttore di Sanremo, Amadeus ha anticipato le novità che accompagneranno l’edizione numero 74 della celebre manifestazione canora. Dunque in gran parte svelati i “segreti” del regolamento che sarà online soltanto domani, 10 luglio, a partire dalle 12.

Il debutto martedì 6 febbraio con le esibizioni di tutti e 26 gli artisti

Il via martedì 6 febbraio, serata finale il 10 febbraio. E già dalla prima serata si esibiranno tutti e 26 (23 più i 3 finalisti di Sanremo Giovani) gli artisti in concorso. Di questi, 13 saranno poi presenti mercoledì, la metà restante giovedì. Coloro i quali non si esibiranno presenteranno gli altri. A decidere chi introdurrà chi sarà un sorteggio pubblico nel corso delle conferenze stampa giornaliere del 7 e dell’8 febbraio.

Quanto alle cover, protagoniste della serata di venerdì, cade il limite temporale dei brani. Questi ultimi saranno infatti tratti dal repertorio italiano e internazionale pubblicato fino al 31 dicembre 2023 e potranno essere anche canzoni dello stesso artista. Non sarà obbligatoria la presenza dell’ospite. Comunque sia, precisano dalla Rai, “le interpretazioni-esecuzioni della quarta serata saranno parte integrante della gara”.

Le giurie restano tre, ma quella delle radio sostituisce la demoscopica.

Oltre al meccanismo del televoto e alla Giuria della Sala Stampa, i concorrenti saranno valutati dalla Giuria delle Radio, composta dai rappresentanti delle emittenti “individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano”. Scompare la giuria demoscopica.

Già dopo la prima serata, saranno annunciate le prime cinque posizioni in classifica determinate dai voti della Giuria della Sala Stampa. Nel corso della seconda e della terza serata saranno invece il televoto e le radio a esprimersi incidendo ciascuna per il 50% sull’esito. Anche in questo caso saranno annunciate le prime cinque posizioni.

La serata delle cover sarà valutata da tutte e tre le giurie in base a questo peso percentuale: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa 33%, Giuria delle Radio 33%. Qui, oltre ai primi cinque classificati, sarà annunciato il vincitore della serata.

Nella serata finale una maratona tra le giurie per arrivare al vincitore.

Abbastanza complesso il meccanismo per il sabato finale. Il primo a essere coinvolto sarà il pubblico, che si esprimerà attraverso il televoto. Sarà elaborata una nuova classifica di cui conosceremo soltanto i primi cinque. A quel punto si procederà a una nuova votazione stavolta da parte di tutte e tre le giurie che avranno questo peso percentuale sul risultato complessivo: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa 33%; Giuria delle Radio 33%.

Questo l’annuncio di Amadeus dal profilo Instagram del conduttore:

Leggi anche: Sanremo Giovani 2023: regolamento ufficiale.