Incidente mortale nelle prime ore della mattinata odierna sulle strade di Longiano. Un uomo ha perso la vita mentre viaggiava in sella alla sua bicicletta. Da una prima ricostruzione dei fatti, sarebbe entrato in collisione con un autobus del servizio di linea extraurbano.

Il ciclista sarebbe così stato disarcionato dalla sua bicicletta e sarebbe caduto rovinosamente a terra. Un colpo violento che non gli ha lasciato scampo.

La tragedia si è consumata in una frazione di secondo in via Crocetta a Longiano, piccolo comune appartenente alla provincia di Forlì-Cesena. Erano all’incirca le ore 9:00 della mattina di oggi, Domenica 9 Luglio 2023.

Le autorità hanno immediatamente provveduto al riconoscimento della vittima grazie ai documenti che aveva con sé al momento dell’incidente. Si tratta di Vittorio Tommasini, 85enne residente a Gambettola, nella stessa provincia e ad una manciata di chilometri dal punto dove ha perso la vita.

La notizia è stata accolta con commozione nella sua città di residenza. L’uomo era particolarmente noto in zona per aver ricoperto per anni la carica di presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Asd Pedale gambettolese.

Incidente Longiano: la dinamica dello schianto

Da quanto finora ricostruito dai Carabinieri della Compagnia di Cesenatico e quelli di Longiano che indagano al caso, l’anziano era in sella alla sua bicicletta per una semplice passeggiata domenicale. Mentre percorreva via Crocetta si è schiantato contro l’autobus all’altezza del civico numero 2100.

Sembra che il mezzo di trasporto pubblico fosse fermo in mezzo alla carreggiata dopo essersi scontrato lievemente con un’altra automobile.

Questo evento ha innescato il successivo incidente. L’85enne non avrebbe avuto la prontezza per arrestare la sua bicicletta o almeno per deviarne la traiettoria e si sarebbe scontrato violentemente contro il pullman. Come conseguenza avrebbe perso l’equilibrio e sarebbe caduto sbattendo con forza sull’asfalto.

I traumi riportati sia nell’impatto con il bus che nella successiva caduta si sono rivelati fatali sul colpo.

Nulla hanno potuto i soccorsi nonostante la tempestività ad intervenire. Sul posto sono infatti arrivati a sirene spiegate i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza e una squadra di Vigili del Fuoco di supporto.

Per l’anziano il destino era ormai segnato. Steso sull’asfalto, l’uomo era già privo di conoscenza. Il personale medico ha constato un grave trauma contusivo. Ha quindi tentato in tutti i modi di rianimarlo ma alla fine si è dovuto arrendere e ufficializzare il suo decesso. Di fatto l’85enne è morto sul colpo.

Autobus fermo, il ciclista gli si è schiantato contro

Il pm di turno ha autorizzato il trasferimento della salma che si trova ora a disposizione delle autorità giudiziarie presso la camera mortuaria dell’ospedale Bufalini di Cesena. La Magistratura dovrà decidere nelle prossime ore se sia necessario eseguire l’autopsia per accertare la causa del decesso.

Nel frattempo i Carabinieri hanno iniziato le procedure di rilievo in modo da chiarire gli elementi ancora irrisolti del sinistro. Allo scopo hanno, come da prassi, sottoposto a sequestro i due mezzi coinvolti.

Dalla prima ricostruzione del sinistro, il pullman sarebbe stato fermo lungo la carreggiata. Sarebbe stato dunque il ciclista a non accorgersi dell’ostacolo e centrarlo con violenza. Nelle prossime ore si verificherà la condotta dell’autista dell’autobus e se abbia effettuato una frenata repentina tanto da mettere in pericolo la vita del ciclista.

Il conducente del mezzo sarà interrogato dalle forze dell’ordine per la sua versione dei fatti.

Gli inquirenti non potranno avvalersi dell’ausilio delle telecamere poiché la più vicina non copre la zona dell’impatto. Si cercheranno perciò testimoni esterni alla vicenda per confermare la dinamica dell’incidente.

Solo quando ogni elemento sarà opportunamente chiarito, gli inquirenti avanzeranno ipotesi circa le responsabilità o catalogheranno la vicenda come una fatalità inevitabile.