Fiorello dà l’addio a Via Asiago. Il conduttore di uno degli show più seguiti dell’anno, Viva Rai 2, prende parola per fare chiarezza davanti alle numerose polemiche emerse nell’ultimo periodo riguardo la nuova edizione del programma.

Si farà nuovamente in Via Asiago? No. Tutta Italia ha appreso negli ultimi mesi notizie su quanto siano stati problematici per i residenti i numerosi appuntamenti della trasmissione. Lo show ha messo a disagio gli abitanti di Via Asiago per scarsa viabilità, inquinamento acustico e tanto altro.

Oggi Fiorello è intervenuto direttamente su Instagram, spiegando che non è lì che si farà la nuova edizione. Adesso arriva un’altra location.

Scopriamo insieme che cos’ha detto il conduttore.

Fiorello dà l’addio a Via Asiago

Tanto rumore per nulla, si potrebbe riassumere così il contenuto del video di Fiorello su Instagram. Numerose polemiche, lamentele e commenti negativi in vista della nuova edizione del programma Viva Rai 2 sono emersi negli ultimi giorni.

Sebbene sia nell’effettivo tra i più seguiti della passata stagione 2022-23, a creare incertezza, malcontento e disagi è sempre stata la location: Via Asiago, che il conduttore, Fiorello, aveva salutato con nostalgia a giugno. (Ne abbiamo parlato qui).

Ancora una volta è proprio lui a scusarsi con tutti gli abitanti di Via Asiago, tenendo presente che mai si sarebbe aspettato un esito tanto scomodo per i residenti. Le polemiche, i rumori, le proteste in merito alla situazione di disagio sono stati ascoltati.

Adesso il programma è alla ricerca di una nuova location ed è stato proprio il conduttore a specificarlo.

Fiorello, addio Via Asiago, cosa ha detto: il video

Stando a quanto dichiarato da Fiorello, è ufficiale, la nuova edizione non si farà in Via Asiago. Il conduttore ci tiene a fare chiarezza dopo quanto era stato detto ai Palinsesti Rai. (Scopri qui i riassunti tra le novità di Mediaset e Rai).

“Per chi avesse seguito si parla del fare o non fare il programma in Via Asiago. […] Credo ci siano un po’ di strumentalizzazioni intorno a questa vicenda.”

Esordisce così Fiorello, prima di rinnovare le sue scuse agli abitanti della via per il danno e il fastidio recato durante la trascorsa edizione.

Poi continua con il punto più importante e dice:

“Viva Rai 2 se si dovesse fare non si farà a Via Asiago. Finitela di dire ‘pagheremo, adesso ci saranno le riunioni condominiali della Rai’. Non si farà. Siamo alla ricerca di una nuova location.

Se riusciremo a trovarla si farà il programma. Se non riusciremo a trovarla entro novembre, Viva Rai 2 sarà veramente solo un bel ricordo. Ma noi tentiamo di trovarla, una bella location.”

Il conduttore precisa:

“Ripeto, Via Asiago basta, finita, non ne parlate più, non scrivete più. Via Asiago può vivere sogni tranquilli.

Riportiamo il video qui di seguito:

Smentite le parole di Roberto Sergio ai palinsesti Rai

Cos’aveva destato tanti commenti negativi? Un polverone scatenato dalle parole dell’Ad Rai, Roberto Sergio, che in occasione dei palinsesti Rai aveva detto:

“Rosario ha voglia di proseguire, ma in quella strada ci abitano delle persone e ci sono dei condomini. Chi abita nei palazzi intorno a via Asiago si è lamentato, con il mio staff ragioneremo con i vari condomini e cercheremo una soluzione che gli permetta di riprendere questa trasmissione.”

Riguardo alla richiesta di realizzare il programma in studio aveva inoltre detto:

“Potremmo offrirgli tutti gli studi che vuole, ma il successo è proprio avere inventato un prodotto che si fa sull’asfalto, guardando i palazzi. È quello il DNA del programma. O è così o non si può fare quel programma. Lui spera nelle mie doti di mediazione, non so se avrò successo, anche io se fossi un condomino qualche problema me lo farei.”

La novità del programma ai tempi era stata annunciata qui.