Il mese di luglio entra nel vivo e così anche l’estate delle squadre di Serie A, che iniziano la preparazione in vista della prossima stagione. Il ritiro pre-campionato del Milan parte da lunedì 10 luglio, data del raduno della squadra per i controlli e i test fisici di rito. Da lì, la squadra partirà ufficialmente alla volta dell consueta tournée estiva, che avrà luogo negli Stati Uniti. Ad attendere i rossoneri ci saranno diverse tappe, corrispondenti a incontri con top club internazionali e amichevoli. L’ultima, di rientro dal ritiro, sarà a Monza per il nuovo Trofeo Silvio Berlusconi.
Ritiro Milan, il programma dei rossoneri tra raduno e tournée negli Stati Uniti
La pre-season del Milan inizia ufficialmente il 10 luglio, con la prima tappa di quello che sarà un intenso ritiro per tutto il mese di luglio. Già da lunedì, infatti, ci sarà il raduno della squadra, con Stefano Pioli che ritroverà alcuni dei suoi giocatori dopo aver rotto le righe al termine della scorsa stagione. L’appuntamento è a Milanello: qui il primo blocco di giocatori inizierà a lavorare e svolgere i consueti test fisici per valutare le proprie condizioni. In seguito, i nazionali raggiungeranno il resto della squadra.
Una volta radunati tutti e aver svolto i primi allenamenti, il 20 luglio il Milan partirà alla volta degli Stati Uniti d’America, dove prenderà parte al Soccer Champions Tour 2023. Insieme ai rossoneri, ci saranno altri top club internazionali come la Juventus, il Barcellona, l’Arsenal, il Real Madrid e il Manchester United.
La squadra di Pioli incontrerà tre di queste squadre nel torneo amichevole degli States. Due sfide si giocheranno a Los Angeles e una a Las Vegas. La prima avversaria è il Real Madrid dell’ex rossonero Carlo Ancelotti (destinato a essere il prossimo ct del Brasile): le due formazioni scenderanno in campo lunedì 24 luglio al Rose Bowl Stadium di Los Angeles. L’appuntamento è alle ore 03:00 italiane. Nella stessa città, ma al Dignity Health Sports Park, è previsto il derby con la Juventus, questa volta alle ore 04:30 italiane di venerdì 28 luglio.
Spazio poi all’ultima gara della tournée, a Las Vegas: sarà contro il Barcellona alle ore 05:00 italiane di mercoledì 2 agosto. A ospitare le due squadre sarà l’Allegiant Stadium.
Trofeo Berlusconi: quando e dove si gioca
Le gare estive del pre-campionato del Milan non si fermano alla tournée negli Stati Uniti. Ci sarà infatti un’ultima sfida, annunciata negli scorsi giorni, valevole per il nuovo Trofeo Silvio Berlusconi. Martedì 8 agosto alle ore 21:00 andrà infatti in scena all’U-Power Stadium – lo stadio dei brianzoli- il match Monza-Milan. È un modo per onorare il ricordo dell’ex presidente dei due club e consentire alle squadre di giocare un’ultima partita prima dell’inizio del campionato, previsto 11 giorni dopo.
Ritiro Milan e programma amichevoli: il calendario completo
Di seguito il programma delle amichevoli pre-campionato del Milan, tra tournée negli States e Trofeo Berlusconi:
- Real Madrid-Milan: lunedì 24 luglio alle ore 04:00
- Juventus-Milan: venerdì 28 luglio alle ore 04:30
- Milan-Barcellona: mercoledì 2 agosto alle ore 05:00
- Monza-Milan: martedì 8 agosto alle ore 21:00