Incidente con conseguenze mortali all’alba di questa mattina sulle strade di Sant’Andrea del Pizzone in provincia di Caserta. Un furgone e un’automobile si sono schiantati in maniera frontale. Per il giovane guidatore dell’utilitaria non c’è stata alcuna speranza di salvezza. Feriti in modo serio anche le altre tre persone che viaggiavano sulla stessa automobile. Si tratta di ragazzi tutti poco più che maggiorenni.
La tragedia si è consumata in una frazione. Erano da poco passate le ore 5:30 di oggi, Domenica 9 Luglio 2023.
Le autorità non hanno ancora diffuso le generalità della vittima. Dalla stampa locale si apprende che fosse un ragazzo di soli 18 anni. Stava tornando a casa dopo una serata di divertimento con gli amici.
La sua vita si è spezzata lungo la strada provinciale SP7 che porta a Mondragone.
La dinamica dell’incidente stradale è ancora in fase di opportuna indagine. Le forze dell’ordine stanno infatti cercando di capire quale sia stata la causa che ha provocato la tragedia.
Arrivato nei pressi del comune di Sant’Andrea del Pizzone il giovane alla guida dell’automobile è entrato in collisione con un autocarro trasportante frutta e verdura.
Incidente Sant’Andrea del Pizzone: uno dei ragazzi è morto sul colpo
La foto diffusa dal corpo dei Vigili del Fuoco testimonia la violenza dell’impatto. Il furgone dopo il devastante urto ha terminato la sua corsa parzialmente ribaltandosi in un campo agricolo ai margini della carreggiata. La cabina di guida si è accartocciata su se stessa ed evidenti sono i danni agli pneumatici e all’asse anteriore. La copertura telata del camion si è distrutta e il carico trasportato si è così disperso lungo la strada.
Anche l’automobile per inerzia è finita fuori strada, sul lato opposto, incastrandosi in un fosso. Evidenti i segni dello scontro frontale: la parte anteriore è letteralmente andata in frantumi, con la carrozzeria che si è deformata su se stessa.
Ingente il dispiegamento di forze in soccorso delle persone coinvolte. Sul posto sono infatti sopraggiunti a tutta velocità i sanitari del 118 a bordo di diverse ambulanze. I Vigili del Fuoco del distaccamento di Mondragone hanno provveduto a liberare ognuno dei feriti dalle lamiere accartocciate.
Per il giovane guidatore dell’automobile era però ormai troppo tardi. I sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il suo decesso avvenuto sul colpo.
Gli altri tre occupanti l’utilitaria hanno subito gravi lesioni a causa del frontale. Sono tutti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 19 anni.
Il personale medico ha provveduto a prestare le prime cure sul posto per poi disporre il loro trasferimento in ospedale. Non si hanno aggiornamenti circa l’evolvere delle loro condizioni cliniche né l’équipe ospedaliera si è espressa ufficialmente se possa ritenersi scongiurato il pericolo di vita.
Conseguenze non gravi invece per l’autotrasportatore.
Indagini in corso per attribuire le responsabilità
I Carabinieri hanno nel frattempo hanno iniziato le procedure di rilievo per capire con maggiore certezza come i due veicoli si siano schiantati tra loro.
Come da prassi i militari hanno sottoposto il conducente del furgone ad alcool test. Con ogni probabilità le autorità decideranno di sottoporre ad autopsia la salma del giovane automobilista. L’ispezione cadaverica dovrà valutare l’assunzione di alcolici o sostanze stupefacenti e accertare l’ipotesi di un possibile malore durante la guida.
La pista più probabile appare però una banale distrazione o un improvviso colpo di sonno. Il ragazzo avrebbe così perso il controllo dell’utilitaria invadendo fatalmente la corsia di marcia opposta. Si tratta al momento di ipotesi che dovranno essere accertate dalle indagini.
Quando il personale medico lo riterrà opportuno, i militari raccoglieranno la versione dei fatti fornita da tutte le persone sopravvissute all’incidente stradale.
A quel punto il quadro della vicenda sarà sufficientemente chiaro da avanzare le prime ipotesi sulla responsabilità.