Jakub Jankto è un nuovo calciatore del Cagliari. A sorpresa, arriva il primo colpo di mercato del club sardo. L’esterno ceco arruva dopo le due stagioni trascorse in Spagna con il Getafe. Il giocatore conosce bene Claudio Ranieri: il tecnico lo ha allenato alla Sampdoria dal 2019 al 2021. In blucerchiato, ha realizzato sette gol e fornito otto assist in due stagioni. La mezzala classe ’96 firmerà un biennale da un milione a stagione. Il direttore sportivo del club sardo Nereo Bonato mette a segno un colpo importante, che va a rinforzare la linea centrale dello scacchiere tattico che intende costruire Ranieri. Dopo le esperienze in Spagna al Getafe e l’ultima parte della scorsa stagione disputata in patria, allo Sparta Praga, Jankto approda al Cagliari dopo le esperienze con Udinese e Sampdoria. La settimana prossima sarà quella decisiva che porterà alle firme dei contratti.

Ma Jankto non è l’unico obiettivo vicino al trasferimento in Sardegna. La società è al lavoro per trovare un dodicesimo esperto e affidabile. Molto probabilmente, il secondo portiere del Cagliari sarà Simone Scuffet. Il ventisettenne è, ad oggi, in forza al Cluj. Ma la trattativa con il club romeno sembra destinata a concludersi in tempi brevi. Stesso discorso per il centrocampista Gaetano Oristanio, giovane Primavera dell’Inter e reduce da un ottimo biennio in Olanda con la maglia del Volendam.

Jankto al Cagliari, la carriera del calciatore

Jankto al Cagliari, la carriera del calciatore. Di origine ceca, classe 1996, il centrocampistta si è trasferito in Italia nel 2014 a 18 anni per iniziare la carriera calcistica, infatti, all’epoca ha esordito nel Campionato Primavera. Nella stagione 2015-2016 ha iniziato a giocare in prestito in Serie B, all’Ascoli. Successivamente torna all’Udinese, in serie A. Nel 2018, il calciatore viene ceduto alla Sampdoria per mezzo della formula del prestito annuale con obbligo di riscatto fissato a 15 milioni. Il 19 agosto 2021, Jankto firma un contratto col Getafe, abbandonando la Serie A dopo cinque stagioni: 6 milioni più un bonus, fino ad arrivare ad un importo di circa 7 milioni totali. Il 10 agosto 2022 è stato ceduto in prestito allo Sparta Praga. Ora il ritorno in Italia: in terra sarda, Jankto vuole ritornare protagonista nel campionato italiano.

Il coming out dello scorso febbraio

Lo scorso febbraio, Jakub Jankto aveva fatto parlare di sé dopo aver annunciato la sua omosessualità. Il coming out del calciatore, esternato attraverso un video postato sui propri social, fece il giro del web e accese nuovamente i riflettori sul mondo gay in ambito sportivo: “Sono omosessuale e non voglio più nascondermi – si apprende nel video –. Ciao, sono Jakub Jankto. Come tutti gli altri. Ho i miei punti di forza. Ho le mie debolezze. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che lo svolgo come meglio posso, da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, anche io voglio vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizi. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi”.