Argentina avversaria dell’Italia ai mondiali di calcio femminili – Se il 20 luglio avrà inizio la Coppa del Mondo di calcio femminile con la gara inaugurale tra Neo Zelanda e Norvegia, quattro giorni più tardi toccherà alla nazionale italiana di Milena Bertolini, scendere in campo per quella di esordio ad Auckland contro l’Argentina.
Le azzure inserite nel girone G insieme alle sudamericane, si contenderà il passaggio agli ottavi di finale nel proprio raggruppamento anche con Sudafrica e Svezia.
La prima avversaria dunque sarà la seleccion di German Portanova (calciatore di origini italiane, dal passato importante con club argentini professionistici e vecchia conoscenza del calcio in Sardegna tra i dilettanti negli ultimi anni della sua carriera), che a differenza della nostra nazionale (sarà la seconda volta per le azzurre nel troneo iridato) è la quarta volta nella sua storia dopo Stati Uniti 2003, in Cina 2007 e Francia 2019 che parteciperà ad un mondiale.
Argentina avversaria dell’Italia ai mondiali di calcio femminili
L’ Argentina, avversaria dell’Italia ai mondiali di calcio femminile? Anche il commissario tecnico argentino ha preferito portare con sè fino alla vigilia della gara d’esordio una “riserva”. Nel caso in cui dovesse subire una defezione, la rosa sudamericana avrebbe già la sostituta pronta. E allora andiamole a conoscere le 23 giocatrici (tra di loro ci sono ben 11 esordienti che non hanno mai preso parte ad una spedizione mondiale) che parteciperanno ai mondiali 2023 di Australia e Nuova Zelanda, ma che soprattutto se la dovranno vedere nella prima partita contro le nostre ragazze.
Portieri
- Vanina Correa (Rosario Central, 39 anni)
- Abigaíl Chaves (Huracán, 25 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Lara Esponda (River Plate, 17 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
Difensori
- Julieta Cruz (Boca Juniors, 27 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Gabriela Chávez (studenti BA, 34 anni)
- Aldana Cometti (Real Madrid femminile, 27 anni)
- Adriana Sachs (Santi, 29 anni)
- Miriam Mayorga (Boca, 33 anni)
- Sophia Braun (León, 23 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Eliana Stabile (Santos, 29 anni)
CENTROCAMPISTI
- Florencia Bonsegundo (Real Madrid femminile, 29 anni)
- Estefanía Banini (Atletico Madrid, 33 anni)
- Daiana Falfán (UAI Urquiza, 22 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Lorena Benítez (Palmeiras, 24 anni)
- Chiara Singarella (Università dell’Alabama, 19 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Dalila Ippolito (Parma, 21 anni)
- Camila Gómez Ares (Club Deportivo Universidad de Concepción, 28 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Vanessa Santana (libero, 32 anni)
Attaccanti
- Yamila Rodríguez (Palmeiras, 25 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Paulina Gramaglia (Red Bull Bragantino, 20 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Érica Lonigro (Rosario Central, 29 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Romina Núñez (UAI Urquiza, 29 anni) – è la prima volta che giocherà una Coppa del Mondo
- Mariana Larroquette (Orlando Pride, 30 anni)
La grande assente: il portiere Laurina Oliveros del Boca
La nazionale argentina purtroppo dovrà fare a meno del suo estremo difensore Laurina Oliveros che a causa di un infortunio alla mano sinistra (ha comunque giocato nel frattempo con l’arto dolorante la finale della Primera A women argentina, nella quale il suo Boca si è laureato campione), ha dovuto rinunciare all’ultimo alla convocazione del CT Portanova, pertanto non è partita insieme alle sue compagne. Di seguito il comunicato dello staff medico dell’Argentina.
“Lo staff medico della Federcalcio argentina informa che il portiere Laurina Oliveros ha una quinta frattura metacarpale alla mano sinistra. Per questo motivo è disamorata dalla convocazione per la squadra di preselezione argentina. Le auguriamo una pronta guarigione per il futuro impegni” , ha pubblicato il resoconto ufficiale della Selezione.
Il personaggio: il portiere Abil Chaves dell’Huracan
Da portiere a portiere. Per uno che non parte, l’altro che fa parlare molto di sé: l’estremo difensore dell’Huracan nonché della seleccion che parteciperà al mondiale Abil Chaves è molto noto non soltanto per le sue gesta sportive ma anche perché è una dei profili più ricercati sui social. Ha 25 anni, più di 100 mila follower su Instagram e un canale aperto su OnlyFans dove promuove dei contenuti a pagamento. Anche su un’altra piattaforma dal nome Cafecito è presente: vende contenuti solo per adulti.