Le qualifiche di Silverstone non hanno convinto né tolto certezze a Frederic Vasseur che al termine della giornata di oggi ha provato ad analizzare le prestazioni della Ferrari. Le vetture di Charles Leclerc e Carlos Sainz non hanno infatti esaltato i tifosi della Rossa quest’oggi chiudendo rispettivamente al quarto e quinto posto.

Una prestazione comunque non troppo deludente ma che va contestualizzata in base alla griglia di partenza che vede le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri sul “podio” dietro alle spalle del solito Max Verstappen. Dunque, se da un lato a Maranello si può gioire per aver messo le ruote davanti a Mercedes e Aston Martin, dall’altro lato i nuovi outsider rischiano di rovinare i piani della Ferrari.

Di tutti questi temi ne ha parlato Frederic Vasseur al termine della sessione odierna:

Da parte nostra ci sono sensazioni contrastanti, perché da un lato siamo davanti ai nostri avversari diretti come Aston Martin e Mercedes, e questo è positivo, ma siamo anche frustrati perché credo ci fosse margine per ottenere un risultato migliore e non siamo riusciti a mettere tutto insieme nel Q3, ma è andata così. È stata una sessione caotica per tutti, e dovremo sfruttare al meglio la quarta e quinta posizione di partenza nella gara di domani. Credo che sia stata una buona sessione nel complesso, ma non siamo riusciti a mettere tutto insieme, perché arrivare più avanti era possibile

GP Silverstone, Vasseur oltre le qualifiche: “Bisogna essere ambiziosi in gara”

Naturalmente, le qualifiche odierne sono solo un antipasto del momento più importante del weekend che si traduce nella giornata di domani. Proprio in vista della gara di Silverstone, Frederic Vasseur ha rivelato di avere più di un dubbio per quanto riguarda il passo gara, anche in seguito alle difficoltà riscontrate da Leclerc nella giornata di prove libere:

Non abbiamo un quadro chiaro sul passo gara, perché Charles non ha girato e abbiamo fatto dei giri con le soft con Carlos che non saranno certo le gomme più utilizzate domani, quindi la storia sarà diversa. Quando parti dalle prime cinque posizioni bisogna sempre essere ambiziosi in vista della gara