Il Presidente della Repubblica lascerà domani l’America Latina per tornare in Italia. Oggi ha visitato Itaipu assieme al presidente paraguayano Benitez, il ritorno a Roma vedrà Mattarella impegnato su più fronti: dal nodo giustizia fino alla visita di Stato del presidente vietnamita verso la fine del mese di luglio.

Una giornata piena per Mattarella

Acqua da intendersi come risorsa più importante del pianeta e come strumento di pace e cooperazione. Nell’ultimo giorno della sua visita in Sudamerica il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato Itaipù, la centrale idroelettrica più grande al mondo accompagnato dal presidente Mario Abdo Benitez, insieme alla figlia Laura. Nel corso della visita Mattarella ha dichiarato:

“Questo è un monumento dell’umanità”

Tantissimi impegni al ritorno

Si concluderà domani la visita di Mattarella nel Sudamerica. Il rientro in Italia è in programma per domattina alle 11, il Presidente della Repubblica parteciperà ad un confronto che si preannuncia molto acceso sui temi della giustizia. Lunedì il Presidente troverà sulla sua scrivania il ddl Nordio.
Sempre ad inizio settimana Mattarella parteciperà ai funerali di Stato di Arnaldo Forlani, a Roma. Mercoledì alle 17 ci sarà la riunione del consiglio supremo di difesa rinviata per la morte di Berlusconi.

Gli impegni proseguiranno poi il 19 luglio quando il capo dello Stato sarà alla cerimonia per l’ottantesimo anniversario dei bombardamenti di Roma, al parco dei caduti di San Lorenzo. Il 20 invece sarà all’assemblea annuale di Federcasse in occasione del 140esimo anniversario della costituzione della prima Cassa Rurale Italiana, e, nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà alla cerimonia celebrativa del “codice di Camaldoli”. Gli ultimi impegni del mese saranno tra il 26 e il 27 quando è in programma la visita di Stato del presidente vietnamita Vo Van Thung.