Asta BOT 12 luglio: il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha pubblicato durante il corso della giornata di ieri, venerdì 7 luglio 2023, l’annuncio relativo alle emissioni dei Buoni Ordinari del Tesoro che saranno collocati in data 12 luglio 2023 attraverso il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento.
A tal proposito, il MEF ha stabilito per l’11 luglio 2023 la scadenza per effettuare la prenotazione del quantitativo di titoli che gli investitori hanno intenzione di sottoscrivere durante il periodo di collocamento.
Dopodiché, il 14 luglio 2023 ci sarà il regolamento dei Titoli di Stato che sono stati prenotati entro i termini previsti.
Senza perderci troppo in chiacchiere, quindi, ecco qui di seguito tutte le date che riguardano l’asta BOT 12 luglio 2023 con il relativo calendario pubblicato da parte del MEF.
Asta BOT 12 luglio: ecco tutte le date e il calendario da rispettare per investire in questi titoli con scadenza a 12 mesi
Sia all’interno delle disposizioni che sono state comunicate nel calendario previsto per il 2023, il quale è stato pubblicato durante il corso del mese di dicembre 2022, che all’interno del calendario delle emissioni relative ai titoli in emissione nel mese di luglio 2023, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha annunciato che ci terrà un’asta per sottoscrivere i BOT a 12 mesi intorno alla metà del mese corrente.
Senza indugiare ulteriormente, dunque, ecco qui sotto l’elenco delle date che riguardano l’imminente asta BOT 12 luglio 2023:
- il 7 luglio 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato l’annuncio contenente tutte le informazioni che riguardano l’emissione dei BOT con scadenza a 12 mesi e con l’asta che si terrà il 12 luglio 2023;
- l’11 luglio 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la scadenza per quanto riguarda la prenotazione dei Buoni Ordinari del Tesoro di durata pari a 12 mesi, per i quali l’asta si terrà il giorno successivo;
- il 12 luglio 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato l’asta per i Buoni Ordinari del Tesoro con scadenza a 12 mesi dal momento dell’emissione;
- il 13 luglio 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la scadenza per la presentazione delle domande durante il periodo di collocamento supplementare dei Buoni Ordinari del Tesoro a 12 mesi;
- il 14 luglio 2023 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato la scadenza per quanto riguarda il regolamento dei Buoni Ordinari del Tesoro di durata pari a 12 mesi (la possibilità di reinvestire in questa tipologia di Titoli di Stato spetta esclusivamente a quegli investitori che hanno effettuato la prenotazione dei buoni entro il termine dell’11 luglio 2023).
Come investire nei Buoni Ordinari del Tesoro
Gli investitori che decidono di investire nei BOT tramite il meccanismo dell’asta competitiva in termini di rendimento dovranno necessariamente presentare la propria prenotazione per quanto riguarda il numero dei titoli che hanno intenzione di sottoscrivere.
“Le richieste di acquisto dovranno pervenire alla Banca d’Italia, nei termini sopra indicati, esclusivamente tramite la rete nazionale interbancaria, con l’osservanza delle modalità stabilite nel decreto di emissione. Si ricorda che in caso di malfunzionamento delle apparecchiature, che non consenta l’immissione dei messaggi nella rete, le richieste di partecipazione all’asta debbono essere inviate con le modalità previste nel decreto di emissione.
Le richieste non pervenute entro il termine stabilito dal decreto di emissione non vengono prese in considerazione. Eventuali richieste sostitutive di quelle corrispondenti già pervenute sono prese in considerazione solo se giunte entro il termine di cui sopra. Le richieste non possono essere più ritirate dopo il termine suddetto.”