“My home my destiny”, soap opera turca in onda da lunedì 10 luglio 2023 su Canale 5, è ispirata ad una storia vera raccontata nel romanzo di Gülseren Budaıcıoğlu. Quest’ultima è una famosa psichiatra, che ha assistito per anni a molti eventi traumatici presso Medalyon, la prima clinica psichiatrica in Turchia, che ha aperto prima ad Ankara e poi a Istanbul. Pur continuando la sua attività di medico, ha raccolto alcune delle storie dei suoi pazienti e le ha pubblicate in un libro: “The Girl in the Glass” (Camdaki Kiz).
“My home my destiny”, la storia vera
Zeynep, la protagonista della storia, è figlia di una famiglia povera. I suoi genitori non sono persone molto premurose e compassionevoli. Suo padre è un alcolista che abusa di lei e sua madre è una persona indifesa che non riesce a lasciare il marito. Quando suo fratello maggiore muore per povertà e abbandono, i due decidono di affidare Zeynep alla ricca famiglia presso cui la madre lavora come donna delle pulizie.
Zeynep inizia così a condurre una vita tra la sua famiglia biologica, che lei pensa abbia fatto dei sacrifici per lei, e la sua seconda famiglia, che si prende cura di lei facendola crescere nell’agio.
Come vediamo sia nel libro che nella serie, Zeynep studia giurisprudenza, riceve una buona istruzione e ha un futuro brillante. Ma pensa di non poter sfuggire al suo destino.
Differenze tra libro e serie tv
Zeynep ha anche un fidanzato di nome Faruk, un uomo ricco e forte. Ma nel libro, Zeynep lascia Faruk mentre è nell’esercito. Non si incontrano mai più. Nella serie invece, Faruk sarà sempre nella sua vita.
La madre biologica di Zeynep si oppone al rapporto della figlia con Faruk, vorrebbe che sposasse qualcuno della sua stessa estrazione sociale. Un giorno le due incontrano per caso il meccanico Mehdi, che vive nel quartiere in cui Zeynep è nata ed è un uomo forte e rispettato da tutti nella zona.
Nel libro invece, Mehdi non è né un meccanico né un uomo forte. E’ un medico calmo e riflessivo, che non comunica molto con le persone.
Anche Mehdi, come Zeynep, è condizionato da sua madre. Infatti è lei che vuole che si sposi con una ragazza del vicinato.
Quindi i due si sposeranno solo per rendere felici le loro famiglie e per ridurre il peso della loro coscienza.
Nel libro, Mehdi è un uomo molto comune. Lui e Zeynep non comunicano nemmeno correttamente. Si tratta di un matrimonio deciso dopo pochi incontri, di cui si fa fatica a comprendere il motivo.
Come detto, a differenza del libro, nella serie Faruk non sparisce dalla vita di Zeynep e cercherà in tutti i modi di tornare insieme a lei.
Nella serie, Mehdi conclude la sua relazione con una donna del quartiere di nome Benal prima di sposarsi. Benal però rimane incinta e Mehdi lo scoprirà solo diverso tempo dopo.
Nel libro invece Mehdi continua il suo matrimonio con Zeynep e vive una seconda vita con un’altra donna. E’ dunque un uomo con due vite e due famiglie completamente diverse.
Leggi anche “My home my destiny”, a che ora va in onda? Dove e in che anno è ambientata? e “My home my destiny”, di cosa parla la soap turca?