Concorsi Agenzia delle entrate 2023 e 2024 per un totale di 4.500 posti, è in arriva il programma di pubblicazione dei bandi da qui a un anno, dal momento che le procedure di selezione dovranno terminare entro il primo semestre del prossimo anno. Dalla giornata di ieri, l’Agenzia delle entrate ha aggiornato il proprio portale per informare dei concorsi che interesseranno la selezione di funzionari e dirigenti, tra i quali anche gli informatici per l’analisi dei dati, le infrastrutture e la sicurezza on line. Sono attese, ovviamente, i bandi di concorso che riguarderanno i funzionari esperti in attività tributarie. Nei primi sei mesi del prossimo anno, inoltre, l’Agenzia informa che emetterà bandi di concorso per il reclutamento di dirigenti e funzionari nell’ambito della gestione delle risorse umane.
Tra le assunzioni e la copertura dei 4.500 posti, vi sarà spazio anche per i funzionari tecnici addetti alle attività del Catasto, ai cartografici, agli estimativi ed esperti del mercato immobiliare. Il documento pubblicato nella giornata di ieri, 7 luglio 2023, sul portale dell’Agenzia delle entrate, contiene per tutte le posizioni previste in entrata, i requisiti richiesti e le materie da studiare per prepararsi ai concorsi del biennio.
Concorsi Agenzia delle entrate 2023-2024, ultime novità sui 4.500 posti e pubblicazione dei bandi
Nuovo programma di bandi di concorso, di assunzioni e di reclutamento dell’Agenzia delle entrate che, nella seconda parte del 2023 e nel primo semestre del 2024, immetterà 4.500 nuovi lavoratori. Sul portale ufficiale dell’Agenzia delle entrate è possibile prendere nota di tutta la campagna di reclutamento con le posizioni da ricoprire, i requisiti richiesti ai concorsi pubblici e le materie da studiare (anche in anticipo) per prepararsi alle prove selettive. Il primo concorso menzionato nel documento è quello per reclutare funzionari per l’attività tributaria, che ammetterà tra i requisiti anche la laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienza dell’amministrazione, Scienze politiche, Scienze economiche e Scienze dell’Economia. Sono ammesse anche i diplomi di laurea (Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio) e le lauree specialistiche o magistrali.
Concorsi Agenzia delle entrate, requisiti per candidarsi e quali materie studiare
Ulteriori posizioni sono previste per i concorsi di funzionari dell’Agenzia delle entrate per i servizi di pubblicità immobiliare, con laurea richiesta in Scienze dei servizi giuridici (oltre a Giurisprudenza). Nel secondo semestre 2023 è prevista l’uscita anche del bando di concorso per reclutare funzionari per i processi di logistica e gli approvvigionamenti. Per il concorso tecnico sono richieste soprattutto le lauree in ingegneria e, tra le materia di esame, si raccomanda la conoscenza del Codice dei Contratti pubblici; per il concorso giuridico ed economico, invece, sono richieste le lauree in Giurisprudenza, Scienze politiche, Economia e commercio ed equipollenti, oltre alle relative lauree triennali e magistrali.
Bando tecnici informatici e selezioni 2024
L’ultimo bando di concorso all’Agenzia delle entrate di quest’anno riguarderà le figure più direttamente impegnate nelle analisi informatiche, dei dati, del controllo delle infrastrutture e della sicurezza on line. Sono ammesse soprattutto le lauree in Ingegneria, nelle materie Stem e in quelle equiparate, e la conoscenza approfondita di linguaggi informatici (Dbms, NoSql, Python, Sql, R e big data), di programmazione e di architetture per la gestione dei dati (advanced analytics) e la fornitura di servizi.
Nel primo semestre del 2024 è prevista l’uscita dei concorsi relativi ai funzionari e dirigenti delle risorse umane. Numerose sono le lauree ammesse a questa figure, con indirizzi anche educativi, pedagogici e sociali. Sempre nei primi sei mesi del prossimo anno, è prevista l’uscita del bando per i funzionari addetti ai servizi cartografici, catastali, estimativi e dell’osservatorio del mercato immobiliare. Anche per queste figure è richiesta la laurea in Ingegneria o Architettura, con conoscenze approfondite anche di edilizia e urbanistica.