Dopo nove stagioni in blucerchiato, Fabio Quagliarella dice addio alla Sampdoria. Il club, nei giorni scorsi, aveva già ufficializzato la fine del rapporto con l’attaccante, simbolo della squadra e bandiera per i tifosi. Qualche giorno per metabolizzare, e oggi anche il bomber campano ha voluto salutare il suo popolo, affidando un messaggio da brividi ai social.
Quagliarella, addio alla Sampdoria
Prima o dopo tutte le storie nel mondo del calcio sono destinate a finire. Anche quelle più belle, quelle più delicate, quelle più forti e viscerali giungono al termine. Ed è arrivato il momento anche per Fabio Quagliarella di dire addio alla Sampdoria. Sicuramente il distacco non è come lo aveva immaginato in questi anni l’attaccante campano, ma ci sono cose che non si possono prevedere e che in maniera diretta o indiretta determinano il nostro futuro. L’ultima stagione è stata delicata dal punto di vista societario e i risultati in campo si sono visti. La retrocessione e il rischio di fallimento non hanno fatto altro che gettare benzina sul fuoco. Alla fine i tifosi hanno tirato un sospiro di sollievo, Radrizzani e Manfredi sono riusciti a rilevare il club e a salvarlo.
Si ripartirà dalla Serie B, con Andrea Pirlo al comando e un progetto tutto nuovo. Un progetto che non prevede capitan Quagliarella. Il contratto dell’attaccante è scaduto lo scorso 30 giugno e la società, già da qualche giorno, aveva comunicato al calciatore la decisione di non rinnovare per altre stagioni. L’ufficialità era arrivata venerdì, quando il club blucerchiato aveva scritto un post sui social dedicato all’attaccante. “Dicendo ‘grazie’ tu crei amore. Un amore – il nostro – che non finirà mai. Grazie Fabio, per averci fatto gioire, gridare, saltare e sognare. Grazie di cuore, Capitano. Per sempre uno di noi“. Poche parole, chiare e dirette, che hanno colpito il cuore dei tifosi blucerchiati. Da questo momento in poi le strade dell’attaccante e del club ligure si dividono e probabilmente lo faranno per sempre.
La lettera di Quagliarella
La prossima stagione sta per cominciare. La Samp inizierà le visite mediche di rito prima di partire per il ritiro estivo in Valtellina, il prossimo lunedì 10 luglio. Quagliarella intanto da questo momento in poi cerca una nuova squadra che gli dia stimoli e la voglia di ricominciare. Arrivato ormai all’età di quarant’anni, ipotizza anche di dire addio al calcio giocato. Una scelta difficile, che però l’attaccante forse non ha ancora maturato. Quello con la Samp è un epilogo che probabilmente il capitano blucerchiato non si aspettava. Un boccone amaro e difficile da mandare giù. Nove stagioni con i doriani, di cui otto consecutive dopo una prima parentesi nel campionato 2006-2007. L’ex attaccante di Napoli e Juventus, con la maglia blucerchiata addosso ha collezionato ben 293 presenze, per un totale di 106 gol e 27 assist, scrivendo una pagina importante nella storia della Sampdoria.
Ha aspettato un paio di giorni, rispetto alla comunicazione ufficiale da parte del club, e pochi istanti fa Quagliarella ha affidato ai social il suo toccante messaggio d’addio. “A volte anche le cose più belle finiscono, purtroppo siamo arrivati all’ultimo capitolo di questa lunga storia d’amore tra me e voi. Sapete che mi sarebbe piaciuto provare a riportare la Samp sul palcoscenico che merita, ma il legame che c’è con voi non finirà certo oggi. Farò sempre il tifo per la Samp che è una seconda casa e la mia porta resterà aperta. Sempre e per sempre dalla stessa parte ci troveremo”. Queste le parole del capitano blucerchiato che hanno immediatamente riscosso un enorme successo sui social.