Si infiamma il mercato della Moto GP e Franco Morbidelli potrebbe lasciare presto la Yamaha. Il pilota, il cui contratto scadrà nel 2024, infatti non ha dato grandi rassicurazioni sul proprio futuro in sella alla moto giapponese.
Moto GP, Morbidelli al passo d’addio con la Yamaha
Si infiamma il mercato della Moto GP e Franco Morbidelli potrebbe lasciare presto la Yamaha. Il pilota, il cui contratto scadrà nel 2024, infatti non ha dato grandi rassicurazioni sul proprio futuro in sella alla moto giapponese. Come testimoniato dalle dichiarazioni rilasciate al termine del GP d’Italia vinto da Pecco Bagnaia. L’azzurro, dopo il percorso cominciato nel 2019 in Yamaha, potrebbe andare al team Mooney VR46. Una scuderia in cui il campione 2017 della Moto 2 sbarcherebbe magari al posto di Marco Bezzecchi. Una soluzione per l’azzurro con la numero 72 sarebbe quella del passaggio alla Ducati Pramac, al fianco dello spagnolo Jorge Martin.
A questo punto per Johann Zarco, attuale compagno di Martin alla Pramac, potrebbe aprirsi un nuovo futuro in Superbike. Il pilota francese, infatti, nel corso della prossima stagione dovrebbe correre al fianco di Bautista sempre con la Ducati ufficiale. Tuttavia non in Moto GP ma in Superbike. Morbidelli in caso di passaggio alla VR46 andrebbe a far coppia con Luca Marini, uno che sembra sicuro del proprio posto anche nella prossima stagione. Restando in casa Ducati, non è così sicuro che Fabio Di Giannantonio possa rimanere ancora in Gresini. Il pilota azzurro sta pagando un primo anno di ambientando nella classe regina. Dove potrebbe anche arrivare Tony Arbolino.
Moto GP, Morbidelli potrebbe lasciare presto la Yamaha
L’eventuale addio di Morbidelli alla Yamaha potrebbe aprire le porte ad Alex Rins. Come riferito da Sky Sport, il pilota spagnolo ha un contratto in scadenza nel 2024 con la LCR. Una deadline che lo vedrebbe di conseguenza lontano dal team Honda. Lo spagnolo sta recuperando dopo l’infortunio subito al Mugello e potrebbe usufruire di una clausola di uscita. Liberandosi in maniera definitiva da Honda e affiancando Fabio Quartararo dalla prossima stagione. La Honda, invece, in sella alla moto ufficiale ha sotto contratto Marc Marquez fino al 2024. Lo spagnolo, nonostante i trascorsi gloriosi, sta cercando in qualche modo di liberarsi per trovare una nuova sistemazione.
Da capire invece il futuro di Joan Mir, arrivato nel corso di questa stagione dopo la fine del rapporto con Suzuki. Chi potrebbe lasciare la Honda LCR è anche Taakaki Nakagami. Al suo posto in Moto GP arriverebbe il connazionale Ai Ogura. Il team KTM accoglierà presto Pedro Acosta, in lotta per la vittoria del Mondiale di Moto2. Da capire, tuttavia, su quale moto sfreccerà il pilota spagnolo pronto al salto nella classe regina. Poco probabile una sostituzione di Brad Binder o Jack Miller sulla KTM ufficiale. Più plausibile, invece, l’approdo in GasGas Factory Racing. Probabilmente al posto di Pol Espargarò più che di Augusto Fernandez.
Moto GP, Morbidelli verso la fine del percorso con la Yamaha
Fra le certezze assolute si annovera sicuramente Pecco Bagnaia. Che sta martellando da campione del mondo in carica in sella alla sua Ducati. L’attuale campione del mondo sta dominando in un’altra stagione di altissimo livello e ha un contratto fino al 2024. Chi deve tenersi stretta la propria moto è Enea Bastianini, compagno di squadra di Pecco nella Ducati ufficiale. Il pilota azzurro vorrà sicuramente proseguire il proprio percorso sulla rossa, nonostante i possibili assalti di Jorge Martin dalla Pramac.
La situazione appare relativamente tranquilla anche in casa Aprilia, destinata a proseguire con Aleix Espargarò e Maverick Viñales. A scanso di grandissimi colpi di scena, anche Miguel Oliveira e Raul Fernandez dovrebbero rimanere sulla Crypto Data nella stagione che verrà. Dunque la Moto GP è in un momento di pausa e tornerà soltanto ad agosto a Silverstone. Ma il mercato è sempre in fermento.