Antonio Tajani ha ribadito l’importanza per l’Italia di fermare l’afflusso di migranti irregolari attraverso le rotte del Mediterraneo e dei Balcani, che costituiscono uno dei “problemi più grossi” che l’Ue deve gestire. Lo ha detto durante il Dubrovnik Forum, una conferenza internazionale sulle tematiche di sicurezza e politica estera nei Balcani. Tajani ha sottolineato la necessità di un forte impegno congiunto per combattere i trafficanti di esseri umani che sfruttano la disperazione delle persone.

Tajani: “Piano Marshall Ue per risolvere i problemi nella gestione dei migranti”

Il ministro degli Esteri ha inoltre evidenziato la necessità di un “piano Marshall europeo” e di un lavoro forte dell’Unione Europea per affrontare la questione delle migrazioni. Tajani ha affermato che l’Italia non può essere l’unico paese a dover gestire l’arrivo dei migranti e ha evidenziato il risultato positivo del Consiglio UE riguardante la Tunisia, da dove partono molti migranti. Tuttavia, ha espresso preoccupazione per il fatto che Polonia e Ungheria non abbiano votato in linea con le direttive che andavano nella giusta direzione.

Durante un’intervista a Tgcom24, Tajani ha ribadito l’importanza di fermare l’afflusso di migranti irregolari attraverso le rotte del Mediterraneo e dei Balcani occidentali. Ha sottolineato che è cruciale un forte impegno congiunto per combattere i trafficanti di esseri umani. L’intervento è avvenuto nel contesto del Dubrovnik Forum, conferenza internazionale dedicata alla sicurezza e alla politica estera, con particolare attenzione alla regione dei Balcani.

Il ministro degli Esteri ha evidenziato la scelta del governo italiano di agire con fermezza contro gli scafisti criminali che sfruttano il dramma delle persone e ha sottolineato l’importanza di consentire l’ingresso legale di lavoratori stranieri in Italia. Tajani ha affermato che il governo sta lavorando per favorire gli ingressi legali, anche attraverso attività premiali con i paesi che accolgono gli immigrati illegali.

Tajani: “I migranti regolari vanno favoriti”

Durante un’intervista a Tgcom24, il vice premier e ministro degli Esteri Tajani ha sottolineato la necessità di favorire l’immigrazione regolare in Italia. Ha evidenziato che le aziende italiane hanno bisogno di decine di migliaia di lavoratori stranieri regolari e ha sottolineato l’importanza degli investimenti. Tajani ha affermato che l’Italia da sola non può affrontare il fenomeno migratorio e ha richiesto maggiore solidarietà europea.

In un’intervista al Corriere della Sera, Tajani ha definito l’emergenza migratoria come il problema più grande che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi anni o decenni. Ha sottolineato che l’Italia non può affrontare questo problema da sola, ma ha bisogno dell’aiuto di tutti, inclusa l’Europa, l’ONU e il Fondo Monetario Internazionale. Tajani ha evidenziato il lavoro delle autorità italiane, come la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera, che hanno effettuato numerosi interventi di law enforcement e di ricerca e soccorso per salvare vite umane in mare.

Dopo decenni di dibattiti la questione migranti rimane uno dei più grossi crucci da risolvere per l’Italia e l’Unione Europea, che devono cercare soluzioni umane che tutelino la vita di chi fugge da condizioni difficili e raggiunge le coste del nostro continente nella speranza di una vita migliore.