Ancora tensioni per le strade di Francia, oggi era il giorno della manifestazione in memoria di Adama Traoré, un ragazzo nero ucciso dalla polizia durante un fermo nel 2016.

Tutte le manifestazioni in ricordo di Adama erano state vietate dalla questura di Parigi che temeva scontri.  

A Parigi nonostante il divieto tanti in piazza per Adama Traoré

Molti nonostante la decisione di vietare le manifestazioni in ricordo del giovane ucciso, avevano deciso di scendere comunque in Place de la République a Parigi per ricordare il settimo anniversario della morte di Adama Traoré.

Nonostante il divieto, diversi deputati della LFI e Assa Traoré, madre del ragazzo, si sono dati appuntamento alle 15:00, la manifestazione si è tenuta senza troppe tensioni.

Fino a quando la polizia delle forze speciali ha deciso di disperdere i manifestanti arrestando due persone tra cui il fratello Youssof colpevoli di essersi opposti agli ordini degli agenti.

Arrestato il fratello Youssouf Traoré

La tensione è salita proprio quando la polizia ha deciso di arrestare il fratello di Adama, Youssouf per resistenza a pubblico ufficiale. Non certo un buon modo per stemperare le tensioni fanno sapere gli organizzatori della manifestazione.

La partecipazione della società civile in Francia è ormai a livelli mai visti sono centinaia le associazioni che chiedono di continuare con le proteste per esprimere “lutto e rabbia” e denunciare politiche considerate “discriminatorienei confronti del lavoro quartieri di classe. 

La prefettura di Parigi si giustifica in un comunicato

Per la prefettura di Parigi l’intervento delle forze speciali di polizia si è reso necessario prorpio per le nuove leggi che vietano assembramenti e manifestazioni.

“Essendo chiaramente caratterizzato il reato di manifestazione clandestina, nei confronti dell’organizzatore è stato avviato un procedimento giudiziario”

Gli episodi di oggi potrebbero essere un nuovo detonatore per nuove manifestazioni e scontri in tutta la Francia.

Le immagini corrono sul web e gli utenti sono quasi tutti indignati nel vedere i metodi della polizia per disperdere i manifestanti di “La Vérité pour Adama” mentre stava gradualmente volgendo al termine in maniera tranquilla.