Barbara D’Urso è stata fatta fuori dal palinsesto Mediaset e dalla prossima stagione non la rivedremo più sui canali dove siamo stati abituati a vederla per tanti anni. Prima la chiusura di Domenica Live, poi Live-Non è la D’Urso e adesso un cambiamento totale di Pomeriggio 5. La notizia del contratto non rinnovato dall’azienda alla conduttrice ha fatto molto discutere ed ancora oggi ci si chiede quale siano stati i motivi che avrebbero spinto il gruppo a fare a meno della professionista partenopea.
Perché Barbara D’Urso è stata cacciata da Mediaset?
Non ci sono notizie certe al riguardo dal momento che, da un lato Mediaset ha riferito tutte le informazioni attraverso un comunicato stampa in cui si legge:
Canale 5 e Barbara D’Urso hanno concordato che dalla prossima stagione l’artista non condurrà più ‘Pomeriggio 5’. Mediaset ringrazia Barbara per la professionalità dimostrata e per il grande lavoro svolto alla guida del programma pomeridiano della rete. Il contratto dell’artista è in essere fino a dicembre 2023. Canale 5 e Barbara D’Urso procederanno alla ricerca di nuovi progetti editoriali.
Dall’altro, la diretta interessata avrebbe riferito di essere stata all’oscuro di tutto. Negli ultimi giorni, però, altre voci sarebbero girate sulla questione relativa al futuro di Barbara D’Urso e al motivo della fine del rapporto lavorativo con l’azienda che per anni è stata la sua seconda famiglia.
Leggi anche Futuro di Barbara D’Urso a Ballando con le stelle?
Le ultime indiscrezioni
A quanto pare, secondo quanto si legge sul web, Mediaset avrebbe voluto dare uno svecchiamento al programma Pomeriggio 5 e in particolare avrebbe deciso di eliminare completamente il gossip e ciò che è considerato trash dalla trasmissione. Tali dettagli sarebbero sempre più reali dal momento che anche la sostituta della D’Urso, nel corso dell’intervista a La Stampa, non avrebbe menzionato la sua collega e non avrebbe detto nulla al riguardo.
Come sarà Pomeriggio 5 con Myrta Merlino?
Myrta Merlino a La Stampa ha dichiarato:
La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo.
Ha poi aggiunto:
Ho lasciato la mia casa professionale dopo ben 12 anni pensando a un settimanale, questo è certo, poi però la vita ha più fantasia di noi e a questa proposta era difficile dire di no. Mi sono sentita molto corteggiata e rassicurata sull’impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo cambiamento mi è sembrata un’avventura estremamente affascinante e ringrazio Piersilvio Berlusconi per la fiducia che mi sta dimostrando.
Chi è Myrta Merlino la sostituta di Barbara D’Urso
Myrta Merlino è una giornalista, conduttrice e autrice televisiva. Ha iniziato la sua carriera collaborando con la testata de Il Mattino, iniziando a occuparsi di televisione nel 1994. Successivamente è arrivata in Rai ed è qui che ha iniziato a fare inchieste per Mixer e scrive i programmi Italia Maastricht, Energia, Mister Euro e La Storia siamo noi. Nel 2002 è diventata responsabile dell’informazione di Rai Educational ed ospite fissa di Casa Raiuno, condotto da Massimo Giletti, Antonella Mosetti e Cristiano Malgioglio.
Ha lavorato molti anni per Radio 2 e contemporaneamente ha continuato scrivere per numerosi quotidiani come Il Messaggero e Il Secolo XIX. Nel 2009 ha cominciato a collaborare con La7 come autrice e conduttrice di Effetto Domino e dal 2011 di L’aria che Tira che ha presentato per 12 anni. Presto la vedremo su Canale 5 alla conduzione di Pomeriggio 5.
Leggi anche Panicucci confermata e Veronica Gentili promossa