10 anni di Spaghetti Unplugged, lo storico format nato a Roma (e poi arrivato anche a Milano e a Bologna) per dare voce alla nuova musica emergente dal vivo, facendo incontrare sullo stesso palco artisti esordienti ed Big. Il decennale e quindi i festeggiamenti ci saranno domani, 9 luglio, presso la suggestiva cornice di Parco Schuster, a via Ostiense 182 (precedentemente era prevista a villa Ada, tuttavia nelle ultime ore è stato sposato tutto).
Sarà una vera e propria festa con talk, open mic, ospiti e sorprese. Ha raccontato Davide Dose, ideatore nel 2013 insieme ad Antonio Rossi del format:
Se nei primi dieci anni c’è stata la musica nei prossimi dieci vogliamo che ci sia anche anche altro, perché pensiamo fermamente che abbia senso portare avanti questo progetto nel futuro solo se riusciamo ad avere uno sguardo più consapevole sul mondo contemporaneo a 360 gradi ed un orizzonte più ampio.
Ed è per questo che la festa sarà condivisa con il webzine Generazione, che proprio nella stessa data festeggia i suoi primi tre anni di attività. Un magazine che si occupa di approfondimenti culturali, dinamiche e temi sociali e fenomeni emergenti dal punto di vista di una generazione indipendente e in crescita.
10 anni di Spaghetti Unplugged: cantanti
Nella line up della serata troviamo Mezzosangue, i vincitori di X Factor i Santi Francesi, Nesli, Leo Pari, Valerio Lundini, Scarda, Amalfitano, Mox e tanti altri. Ci saranno altre sorprese, quindi ospiti che saliranno sul palco e noti nel panorama musicale italiano. Negli corso degli anni (prima a Officine San Lorenzo poi al Marmo di San Lorenzo e infine all’Alcatraz di Trastevere) abbiamo visto esibirsi Ultimo, Maneskin, Gazzelle, Tommaso Paradiso, Margherita Vicario, Noemi, Emma Marrone, Tiromncino, Gianluca Grignani, Giordano Sangiorgi. Magari qualcuno di loro arriverà anche domani sera?
Leggi anche: Santi Francesi annunciano il loro EP, l’Instore e le date del tour 2023
Il programma
La festa di Spaghetti Unplugged per i 10 anni di attività comincia alle ore 16, con gli appuntamenti in collaborazione con Generazione, e il talk “Meme audere semper”, a cura di Simone Mastronardi con Scopertine, AS Roma Schickposting, La Scienza Coatta e Relatable Roma Meme. Proseguirà con un momento dedicato alla stand up comedy con comedian emergenti molto attivi nel panorama romano: Rosa Di Sciuva, Filippo Spreafico, Riccardo Iossa Simonetta Musitano e Filippo Simoniello. Non solo, durante la serata interverranno anche le Eterobasiche, il duo comico formato da Valeria De Angelis e Maria Chiara Cicolani.
Poco prima delle performance serali il palco ospiterà invece il talk “Futuro Complesso”, in cui si rifletterà dal punto di vista delle nuove generazioni su come affrontare il futuri. Il Talk a cura di Matteo Fantozzi e promosso da Chiedimi Come Sto vedrà protagonisti Evastaizitta (Giulia Paganelli), Pietro Turano, Emma Ruzzon, Ultima Generazione
Dalle 20 inizia la musica con l’open mic in cui chiunque potrà partecipare e che vedrà sul main stage 10 cantanti emergenti che poi lasceranno il palco dalle 21:30 a una secret line up. Ha aggiunto Giovanni Romano che oggi insieme a Dose e Gianmarco Dottori, promuovono il progetto:
Spaghetti è un open-mic per songwriters, ma soprattutto una community che ha reso la domenica un’occasione speciale non solo per gli artisti emergenti, ma anche per tutta la scena musicale; è un momento di scouting per addetti ai lavori, un punto d’incontro tra il pubblico, l’industria discografica e i migliori volti della musica indipendente e del nuovo pop italiano.
Jack Daniel’s, l’iconico whiskey nato in Tennessee, è lo sponsor ufficiale dell’evento per tutta la durata dell’anno.
Leggi di più: La Fine chi l’ha scritta? Tutto sulla canzone cantata da Lazza ed Emma a Sanremo