Il futuro di Mbappé è un rebus. Il contratto dell’attaccante francese con il Psg scadrà il prossimo anno e il presidente Al-Khelaïfi è stato chiaro: o rinnova o va via. Il Real Madrid fa i conti per provare a portarlo in Spagna, le richieste sono eccessive ma Florentino Perez spera di trovare un punto di incontro con il giocatore e il club parigino. E intanto sullo sfondo si affacciano Liverpool e Arsenal.
Futuro Mbappè: la situazione
Il futuro di Kylian Mbappé è sempre più in bilico. L’attaccante francese è ormai ai ferri corti con il Paris Saint Germain, tanto che la dirigenza del club parigino gli ha dato un vero e proprio ultimatum. Dopo la lettera che qualche settimana fa il giocatore ha inviato alla società, nella quale annunciava di non voler esercitare l’opzione di rinnovo fino al 2025, il Psg ha risposto, secondo quanto riportato da L’Equipe, attraverso un’altra missiva. Una lettera lunga tre pagine, scritta dal club e indirizzata all’entourage del calciatore, in cui PSG sottolinea in particolare “l’enorme pregiudizio” e il “danno causato” dall’invio e dalla pubblicazione della scelta di Mbappé. La presa di posizione dell’attaccante non è stata compresa e ha infastidito la proprietà che a questo punto ha stabilito che il futuro del campione francese è davanti a un bivio vero e proprio. Dentro, in maniera convinta, o fuori una volta e per tutte. Non ci sono vie di mezzo, non ci sono alternative a una situazione che ormai appare seriamente compromessa.
“Deve decidere in fretta. La prossima settimana, al massimo entro dieci giorni… massimo tra due settimane. E se non vuole firmare, la porta è aperta” ha detto il presidente Nasser Al-Khelaïfi, dopo la presentazione di Luis Enrique. Per la serie: o firma il rinnovo o va via. E probabilmente Mbappé la sua scelta l’ha già fatta. Vuole il Real Madrid, non lo ha mai nascosto. È il club in cui sogna di giocare sin da bambino e in questa sessione di mercato il suo desiderio potrebbe diventare realtà. Florentino Perez non ha mai nascosto il suo apprezzamento. Secondo il presidente dei blancos, l’attaccante francese è l’unico su cui investire seriamente e in grado di non far rimpiangere Benzema. Ma per lasciarlo partire il Psg chiede oltre 200 milioni di euro.
La richiesta diell’attaccante
La telenovela si infittisce. Mbappé tra un anno sarà libero a parametro zero, il suo contratto con il Psg scadrà infatti il prossimo 30 giugno 2024. Eppure il Real potrebbe anche pensare di fare uno sforzo per acquistarlo in questa sessione di mercato. A preoccupare però non sono solo le richieste del club parigino, ma soprattutto quelle del giocatore. Secondo la stampa spagnola infatti, Kylian avrebbe richiesto ai blancos 50 milioni euro netti a stagione, mentre dal Bernabeu fanno sapere di non voler andare oltre i 40. A questi vanno aggiunti i 200 milioni per liberarlo dal Psg, ai quali aggiungere il ‘premio’ a Mbappé per compensare i soldi a cui rinuncerebbe lasciando i campioni di Francia. Si tratta di 72 milioni lordi di ingaggio della prossima stagione – secondo quanto riportato la scorsa estate da ‘Le Parisien’ – più 80 milioni lordi come tranche di un ‘premio fedeltà’ pattuito al momento dell’ultimo rinnovo. Cifre da capogiro, che complicano e non poco l’affare.
Un punto di incontro, in un senso o nell’altro, dovrà essere trovato nel minor tempo possibile. La pazienza del presidente del Psg sta per finire come lui stesso ha sottolineato. Intanto sul calciatore si muovono anche alcuni club di Premier League. Mbappé sarebbe infatti finito nel mirino di Liverpool e Arsenal, con l’attaccante francese che preferirebbe, in caso, quest’ultima destinazione. Al momento niente di concreto, solo qualche sondaggio e nulla di più. Per entrambi i club inglesi Mbappé rischia di essere fuori budget.