Il duo comico Ale e Franz dai palcoscenici teatrali sbarcano in tv nella nuova stagione Rai, con un programma che celebrerà la loro carriera trentennale. E salutano con affetto Fabio Fazio, con il quale avevano lavorato.
Ale e Franz sbarcano in Rai per celebrare la loro carriera: “In trent’anni mai rischiato il divorzio”
La Rai si è riunita negli studi di Napoli per la tradizionale presentazione dei palinsesti della nuova stagione 2023-2024. Una stagione di cambiamento, tra molti volti nuovi e addii di peso che hanno scosso le ultime settimane di viale Mazzini.
Tra i nuovi arrivati, spicca il duo comico formato da Ale e Franz, al secolo Alessandro Besentini e Francesco Villa. Dopo anni di sketch in tv, per loro è arrivato il momento di essere protagonisti assoluti di un programma costruito intorno al loro affiatamento e alla loro comicità.
“Faremo tre puntate a dicembre in cui racconteremo il percorso dei nostri trent’anni di carriera, in veste comica ovviamente“, spiega Ale e, a chi gli chiede quante volte siano stati sull’orlo del divorzio, arriva la risposta secca di Franz: “Mai. Anzi, dopo trent’anni siamo qui con questo progetto nuovo e stimolante e ringraziamo la Rai per questa bellissima occasione“.
[bbvideo id=5573065]
“Ci sentiamo liberi anche in tv”
I due comici sono reduci dal successo teatrale di Recital. È, quindi, inevitabile una domanda sul differente grado di libertà creativa concesso dal teatro e dalla televisione. Ma Ale e Franz non credono ci sia molta differenza tra le due forme espressive. “Il nostro percorso arriva dal lavoro teatrale – spiega Franz – ma anche in tv ci sentiamo completamente liberi, al di là dei paletti che ci sono oggi. Tutto ruota intorno alla sensibilità di chi sale sul palco“.
Se di distinzioni si deve parlare, allora è sul pubblico che bisogna volgere l’attenzione. Alessandro Besentini, infatti, racconta come ha visto cambiare le abitudini dello spettatore in questi trent’anni. “È cambiata la durata dell’attenzione del pubblico. È tutto molto più veloce e più breve“.
Questo, però, non ha influenzato troppo il lavoro di chi, per mestiere, deve far ridere una platea. Di fatto, spiega, a provocare la risata del pubblico sono sempre le stesse cose: “Fa ridere tutto ciò che coinvolge l’essere umano. Quando l’essere umano estremizza le proprie manie, fa ridere molto“.
Ale e Franz in una Rai senza Fabio Fazio: “Una delle esperienze più belle”
La chiusura, Ale e Franz la dedicano a Fabio Fazio, che ha da poco abbandonato la Rai e il suo storico programma Che tempo che fa, non senza polemiche, anche di natura politica.
Con lui, i due comici avevano condiviso l’esperienza di Che tempo che farà, pre-serale di Rai 2 andato in onda dal 29 settembre 2019 al 24 maggio 2020, programma che ricordano con affetto, al pari del suo conduttore. “Lo salutiamo con tanto affetto perché siamo amici e rimane una delle esperienze più belle che abbiamo avuto“, dicono in coro. “Il contenitore di Fabio Fazio era davvero unico – concludono – sia per la qualità del prodotto offerto, sia per l’amicizia che si era creata nel gruppo di lavoro“.