It Alert sarà presto attivo anche in Liguria, Umbria e Marche. Dopo la prima fase di sperimentazione che ha toccato solo alcune Regioni, entro la fine del 2023 i test saranno effettuati in tutta Italia.

It Alert Liguria, Umbria e Marche, quando?

Anche se non ci sono ancora date ufficiali, i test in Liguria, Umbria e Marche dovrebbero essere effettuati nell’autunno 2023. Il nuovo sistema di allarme pubblico nazionale, proprio attraverso questi test, sarà implementato per poi diventare operativo a partire dal 2024.

Come funziona e cosa fare se non arriva il messaggio?

Quando sarà comunicata la data e l’orario del test nelle suddette Regioni, arriverà un messaggio di prova su tutti i cellulari dell’area geografica interessata, sfruttando la tecnologia cell-broadcast.

Dopo aver ricevuto il messaggio di alert, è possibile compilare un questionario, finalizzato a verificare il funzionamento del sistema in base all’esperienza degli utenti.

Il questionario è aperto a tutti, a maggior ragione a chi non ha ricevuto il messaggio pur trovandosi nella Regione in cui viene effettuato il test, poiché la segnalazione aiuterà a migliorare il sistema.

Leggi anche “Come disinstallare It Alert?”, la domanda impazza sul web. E’ possibile disattivare la ricezione dei messaggi