Roma, Mourinho è tornato in città: “Mercato? Non mi aspetto nulla”. Ancora pochi giorni e si tornerà al lavoro. Diverse le squadre di Serie A che si ritroveranno lunedì 10 luglio per iniziare il ritiro. Sarà un primo periodo di ripresa e di allenamenti duri quello delle venti squadre di Serie A. Tra queste c’è anche la Roma, che svolgerà la prima parte di ritiro a Roma tra il 10 e il 22 luglio. E proprio José Mourinho, allenatore dei giallorossi, è tornato a Roma nel pomeriggio di sabato 8 luglio. Arrivato con un volo di linea da Lisbona e atterrato a Ciampino, Mourinho ha rilasciato le prime dichiarazioni in Aeroporto ai giornalisti presenti. Un Mourinho sintetico, sorridente ma comunque “pungente” come è suo solito fare. L’allenatore giallorosso ha infatti trattato diversi temi: dal calciomercato alla squalifica, passando per una parte di ritiro in Portogallo e Paulo Dybala.

Di seguito le dichiarazioni di Josè Mourinho appena atterrato a Roma. Il ritiro della Roma inizierà dunque lunedì 10 luglio, quando una parte della rosa si radunerà a Trigoria. Poi sarà il momento dei reduci dagli impegni con le nazionali.

Roma, Mourinho: “Non mi aspetto nulla dal mercato”

Risposte secche, senza mezzi termini ma che danno sicuramente diversi indizi. José Mourinho, come è suo solito fare, ha parlato senza peli sulla lingua al suo ritorno a Roma dopo le vacanze in Portogallo. Sul mercato l’allenatore portoghese ha dichiarato: “Non mi aspetto nulla, io sono un uomo di campo. Sono soltanto molto felice di tornare a lavorare. Lunedì mattina alle 8 sarò già pronto e felice di tornare a lavorare.”. Poi a una domanda se avesse parlato con Paulo Dybala e Alvaro Morata, Mourinho ha risposto: “Ho parlato con Paulo come faccio con tutti i miei giocatori. Morata? Parlo solo con i miei giocatori”. Successivamente Mourinho ha parlato invece della squalifica, anche in questo caso senza mezzi termini: “Mi hanno chiesto di chiedere scusa pubblicamente. Non sono sorpreso, ad agosto invece di stare in panchina starò con l’aria condizionata. Se andremo in Portogallo? Almeno lì è più fresco”.

Il 22 luglio infatti, dopo una prima parte di ritiro a Trigoria, i giallorossi si sposteranno con molta probabilità in Portogallo. La meta sarà l’Algarve e probabilmente il club giallorosso ci rimarrà per otto giorni, fino al 30 luglio.

Calciomercato Roma: le trattative

La trattativa più calda porta al nome di Alvaro Morata, attaccante desiderato da José Mourinho e da Paulo Dybala. Il giocatore parla quasi tutti i giorni con l’ex compagno Paulo Dybala, che avrebbe spinto per portarlo a Roma, così come ci sono stati contatti con Mourinho, comunque negati come abbiamo visto dallo stesso allenatore portoghese. Il giocatore ha gradito molto le attenzioni che la società gli sta dando, ma – come spiegato dal “Corriere dello Sport” – l’affare è molto difficile. Morata costa 22 milioni e la Roma non potrebbe neanche approfittare del decreto crescita, motivo per cui la trattativa sembra molto complicata.

Intanto è ufficiale il ritorno di Diego Llorente: “L’AS Roma è lieta di annunciare l’acquisto di Diego Llorente dal Leeds United a titolo temporaneo fino al 30 giugno 2024. Giunto alla Roma nella finestra invernale dello scorso mercato, Diego ha esordito nella vittoria casalinga contro l’Empoli, il 4 febbraio e ha collezionato 12 presenze tra Serie A ed Europa League conquistando rapidamente la fiducia dell’ambiente“.