All'”incontro” tra Sicilia e Calabria, un’immagine tra numeri e colori che arriva dal satellite Sentinel 1.

Ha un’immagine simbolo la Giornata internazionale del Mar Mediterraneo (di cui abbiamo parlato qui) e viene dallo Spazio. Si tratta di un “Ponte sullo Stretto” piuttosto particolare, dai colori sorprendenti e con neve e onde di gravità atmosferiche. Un’immagine splendida e non comune proposta da e-Geos che sta facendo il giro del mondo.

È la “foto di copertina” della Giornata internazionale del Mar Mediterraneo che sta impazzando sul web.

In un tweet, e-Geos propone la foto citando un passo da “Un poeta di lingua morta” di Giovanni Pascoli tradotto in inglese:

Questo mare è pieno di voci e questo cielo è pieno di visioni.

Un mare ricco di mitologia. Passando per Scilla e Cariddi, diventati mostri l’una per l’intervento di Circe, l’altro per volere di Zeus.

È infine un mare ricco di dati. Quelli ottenuti nell’arco di sei mesi dal satellite per l’osservazione della Terra Sentinel 1 dell’Agenzia Spaziale Europea, combinati appunto per arrivare alla composizione dell’immagine. Vi si vedono appunto la Sicilia e la Calabria, così come le Eolie. A “fornire” la neve è l’Etna e sullo Stretto sono visibili le onde di gravità atmosferiche, oscillazioni dell’aria in alta quota.

Leggi anche: Roberto Vittori astronauta intervista su Space X e futuro spazio.