Chi è Zeki Amdouni – Un annata straordinaria, sta spingendo verso l’opportunità di giocare con qualche big europea un calciatore di cui le referenze fino a poche settimane fa non si conoscevano. Anche e soprattutto alla Lazio di Claudio Lotito intenzionata a ritoccare ma non troppo la rosa non è sfuggito il profilo di un attaccante che segna tanto. Gioca nel Basilea e sarebbe il candidato numero 1 a diventare il vice Immobile.

Maurizio Sarri ha “tremendamente bisogno” di un secondo centravanti, perché quando l’attaccante di Torre Annunziata non c’è là davanti si sente eccome. Le difficolta durante le manovre avanzate dei biancocelesti quando Immobile è stato per lungo tempo fuori sono risultate palesi e quest’anno dalle parti di Formello hanno deciso che non si può rivivere la stessa condizione.

Inoltre c’è da considerare che la stagione 2023/2024 che sta per iniziare, per la Lazio sarà impegnativa più di quella che è appena terminata perché la partecipazione alla Champions impone ai dirigenti biancocelesti di allestire una squadra di un certo rilievo che non può sicuramente farsi trovare impreparata.

Il Pedro o il Felipe Andersson di turno, non possono più continuare a portare un fardello sulle spalle che non è loro consono, per quanto bravi non sono e non saranno mai degli attaccanti capaci di segnare con la continuità di un centroavanti puro quale è Zeki Amdouni. Ma chi è? L’attaccante che avrebbe stregato la Lazio e per il quale l’allenatore si sta spendendo a favore di un suo arrivo nella capitale. Il Patron avrebbe recepito le speranze del tecnico toscano e pare che stia cercando di accontentarlo in tutti i modi per ingaggiarlo.

Chi è Zeki Amdouni

Chi è Zeki Amdouni? E’ un calciatore che di ruolo fa l’attaccante, partito dalla quarta serie è arrivato a giocare nella serie A svizzera. Classe 2000, è nato il 4 dicembre a Ginevra da genitori immigrati, il suo papà è turco, la sua mamma è tunisina. Nonostante la giovanissima età, ha fatto in questi ultimi tempi un percorso da grande goleador che lo sta ponendo di fronte alle squadre in cerca di un attaccante prolifico come un desiderio di mercato da aggiudicarsi al più presto.

Carriera

La carriera di Zeki Amdouni inizia nel settore giovanile del Servette. Dopo 6 anni cambia: si accasa prima al Meyrin e poi all’Etoile Carouge. Quest’ultima lo farà esordire in prima squadra. Dalla quarta serie, nel giro di pochi anni passa a giocare tra i professionisti in seconda divisione con la maglia dello Stade Lausanne Ouchy.

In due anni cresce ancora, dopo un inizio dove subisce il contraccolpo del cambio di categoria, nella seconda stagione esplode il suo potenziale. Potenziale che noterà il Losanna e che lo porterà a giocare in Super League, il massimo campionato di calcio svizzero.

Nell’ultima stagione appena terminata è stato ingaggiato dal Basilea (ha esordito nel mentre anche con la maglia della nazionale maggiore elvetica a settembre) per sostituire Cabral che nel frattempo è passato nelle fila della Fiorentina e con il quale ha condiviso il titolo di cannoniere nella Conference League. 22 gol e 5 assist, e un ottimo europeo Under 21 disputato in Georgia e in Romania, oggi rappresentano per lui il biglietto da visita col quale presentarsi alla Lazio e al nostro campionato.

Caratteristiche tecniche

Un metro e ottantacinque di altezza, è perfetto come centroavanti. Rispetto però a quello che ha solo l’opportunismo, lui si muove tanto. Fiuto del gol pazzesco, non dimentica come si mette la palla in rete nemmeno se utilizzato lateralmente sulla fascia destra o sinistra oppure da seconda punta. Molto duttile all’occorrenza fa anche il trequartista.

Ricercato dalla Lazio per ricoprire il ruolo di vice Immobile, per le caratteristiche che possiede, può tranquillamente giocare anche al fianco del capitano biancoceleste, Sarri permettendo.