Concerto in Piazza San Marco, questa sera, 8 luglio: La Fenice arriva con Beethoven. La Sinfonia n. 9 del compositore tedesco sarà il nucleo centrale dello spettacolo diretto dal maestro Juraj Valčuha.

Insieme scopriamo tutti i dettagli utili sull’evento.

Concerto Piazza San Marco 8 luglio La Fenice

L’ultima grande opera del catalogo sinfonico di Beethoven sarà la protagonista della serata di oggi, 8 luglio 2023, a Piazza San Marco a Venezia.

Il Teatro La Fenice arriva tra la gente con il suo prestigio e i suoi grandi professionisti di musica classica. Tra i nomi degli artisti che compongono l’orchestra e il coro spiccano quelli di Federica Lombardi (soprano), Veronica Simeoni (mezzosoprano), Michael Schade (tenore), Mark S. Doss (basso). Il maestro del Coro incaricato per la serata è Alfonso Caiani.

Il concerto si svolgerà a partire dalle ore 21:00.

La Fenice tocca livelli altissimi dopo i record battuti nell’ultimo periodo.

“Quattordici titoli d’opera, una stagione sinfonica declinata in diciannove date i grandi eventi internazionali come il Concerto di Capodanno e il concerto estivo nel salotto di Piazza San Marco, con quasi 6 milioni di euro d’incassi per le produzioni 2022 e 7 milioni previsti per il 2023, e un milione e trecentomila euro solo di visite guidate.”

Sinfonia 9 Beethoven

La Sinfonia n. 9 in re minore op. 125 è l’ultima di Ludwig van Beethoven (1770-1827), ed è riconosciuta come una delle più significative della letteratura sinfonica tedesca e, in generale, della storia della musica.

Ad oggi si è guadagnata l’appellativo di vero e proprio “monumento”.

Per la prima volta ci sono all’interno della stessa sinfonia i soli e il coro. Questo lavoro ha occupato gran parte dell’impegno del musicista. Sin dal lontano 1794 Beethoven ha iniziato ad appuntare degli elementi utili alla composizione, proponendoli anche in altre opere.

Tuttavia, soltanto nel 1823 ha iniziato a lavorare integralmente a questa composizione tanto importante, che vede il suo debutto l’anno dopo, esattamente il 7 maggio 1824, al Theater am Kärntnertor di Vienna. In quell’occasione hanno cantato il contralto Caroline Unger e il tenore Anton Haizinger.

Concerto in Piazza San Marco: biglietti, prezzi, quanto dura

Il concerto ha una durata di circa 75 minuti.

Per quanto riguarda le tariffe, bisogna considerare che quella ridotta è riservata a residenti nel Comune e nella Città Metropolitana di Venezia: prezzi partono dai € 40 e arrivano ai € 280.

I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del Teatro La Fenice e i punti vendita Vela Venezia Unica, mostrando un documento di identità.

Ecco qui una panoramica sui prezzi disponibili.

La biglietteria è aperta anche in Piazza San Marco oggi, dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

Concerto Piazza San Marco, dove vederlo, dove ascoltarlo

Per la realizzazione di questo evento hanno collaborato il Comune di Venezia con il supporto di Intesa Sanpaolo. Lo spettacolo andrà in onda in diretta radio su Rai Radio3, e in diretta tv sia su Rai5, sia su Arte.

Teatro La Fenice stagione 2023 2024

A rilasciare dichiarazioni che anticipano il ricco programma della nuova stagione è stato recentemente Fortunato Ortombina, sovrintendente e direttore artistico La Fenice di Venezia:

“Non mancheremo di celebrare i cento anni dalla nascita di Maria Callas ai primi di dicembre, ma poi sarà una stagione che, nel segno dei cento anni dalla morte di Giacomo Puccini, svilupperà attorno a Puccini tutto un insieme di titoli.”

Ancora aggiunge grandi nomi e grandi anniversari: i 150 del  Requiem di Verdi, che avrà luogo il Venerdì Santo e tanti altri.

Tra gli eventi di musica classica più recenti recupera qui quello a Roma, a Tivoli, presso Villa D’Este. Può essere utile per tenere d’occhio eventi futuri e scoprire gli orari, le tariffe, le modalità per prendere parti alle varie manifestazioni.

Scopri qui una curiosità riguardo la storia del teatro La Fenice.