Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque. L’addio di Barbara D’Urso a Mediaset ha lasciato interdetti i telespettatori. Tanta amarezza per la conduttrice che aveva deciso di raccontare la sua versione dei fatti in un’intervista a Repubblica. A chi sostiene che Mediaset l’avesse cacciata per i programmi trash, lei ha replicato: “Ho letto: “Via il trash”, “La D’Urso trash”. Che cos’è trash? Una volta per tutte. Perché fino a tre anni fa a Live — Non è la D’Urso a mezzanotte e mezza i personaggi non erano di serie A? Primo: col budget che man mano si era ridotto chi chiamavo? Secondo: io da anni conduco Pomeriggio cinque col tailleur, occupandomi rigorosamente di cronaca, e perché continuano a dirmi trash? Se fossi trash, col programma sotto testata giornalistica avrei un richiamo dal cdr, mai successo”. Ora al suo posto arriva Myrta Merlino che in un’intervista a La Stampa ha rivelato come cambierà Pomeriggio Cinque. La conduttrice è stata chiara: non ci sarà gossip all’interno del format. Un cambio di rotta decisamente radicale rispetto alla conduzione di Barbara D’Urso.

Myrta Merlino a Pomeriggio Cinque, come cambierà il programma?

Come cambierà Pomeriggio Cinque?. A svelarlo in un’intervista a La Stampa è stata proprio Myrta Merlino. Più informazione e attualità, meno gossip: è questa la linea editoriale che avrebbe convinto la conduttrice a cambiare i piani. Myrta Merlino ha infatti dichiarato: “La parola gossip non mi appartiene. Mi piace di più la parola ‘scoop’, condividere con il pubblico notizie esclusive anche su temi da tabloid, certamente. Penso che le cosiddette soft news, siano in realtà una cosa molto seria e che vadano trattate con attenzione e rigore. Lo faremo, con personaggi di spettacolo, temi e fatti di costume, il racconto anche del bello che c’è nel mondo”. La conduttrice ha assicurato che la cronaca verrà trattata “con serietà, sensibilità e voglia di comprendere, senza spettacolarizzazione”. Myrta Merlino ha poi tirato una frecciata a Barbara D’Urso che spesso faceva riferimento al telespettatore medio: “Credo che la casalinga di Voghera non esista più. Sono donne e madri come me e hanno le mie stesse curiosità e le mie stesse paure. Mi avvicino con umiltà ed empatia a un grande pubblico che è sempre più sfaccettato e non vedo l’ora di iniziare a chiacchierare con loro”. Myrta Merlino approda a Mediaset dopo aver trascorso 12 anni a La7 al timone de L’aria che tira. La giornalista è stata corteggiata da Piersilvio Berlusconi che avrebbe deciso di darle le redini di Pomeriggio Cinque: “Ho lasciato la mia casa professionale dopo ben 12 anni pensando a un settimanale, questo è certo, poi però la vita ha più fantasia di noi e a questa proposta era difficile dire di no. Mi sono sentita molto corteggiata e rassicurata sull’impostazione informativa che sarà la protagonista di una nuova fase storica per Mediaset. Essere parte di questo cambiamento mi è sembrata un’avventura estremamente affascinante e ringrazio Piersilvio Berlusconi per la fiducia che mi sta dimostrando”.

Il futuro di Barbara D’Urso

Dopo essere stata messa alla porta da Piersilvio Berlusconi, Barbara D’Urso deve pensare al suo futuro professionale. In tanti si sono chiesti cosa ne sarebbe stato della conduttrice dopo la cacciata da Mediaset. Al momento non è trapelata nessuna trattativa con la Rai. Anche ieri in occasione della presentazione dei palinsesti Rai, il direttore Marcello Ciannamea ha escluso dei contatti con la conduttrice. Barbara D’Urso non sarà nemmeno a Ballando con le Stelle come giurata. Intanto la conduttrice ha deciso di rimboccarsi le maniche lanciandosi in una nuova avventura. Ha deciso di aprire una società di eventi insieme all’imprenditrice Francesca Caldarelli. B&Fable si occuperà di organizzare eventi con un occhio attento allo stile e al design.