Continua il botta e risposta a distanza tra America e Cina. Un rapporto acuitosi grossolanamente da quando in Ucraina è iniziata, in seguito all’aggressione russa di Putin, la guerra. È proprio in relazione al contesto russo-ucraino che Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti, lancia un segnale importante a Xi Jinping, Presidente della Repubblica Popolare Cinese.
Biden chiede attenzione alla Cina ed a Xi
In un’intervista alla Cnn, che verrà trasmessa domani ma di cui stanno circolando diversi estratti, Joe Biden avrebbe consigliato a Xi Jinping di fare attenzione sul fronte russo-ucraino visto che la Cina ha in essere molte relazioni economiche e commerciali con l’occidente. Queste, secondo quanto riportato dall’AGI, le parole dette:
Xi deve stare attento – ha commentato – io ho detto che questa questa non è una minaccia, è un’osservazione.
E ancora:
Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina – ha aggiunto Biden – seicento corporation americane hanno lasciato la Russia. E tu (riferito al presidente cinese, ndr) mi hai detto che la vostra economia dipende dagli investimenti dall’Europa e dagli Stati Uniti. E allora stai attento. Stai attento
Le parole di Joe Biden arrivano poco dopo l’incontro che Xi Jinping ha avuto con Vladimir Putin, Presidente della Russia, nell’ambito del quale i due avevano discusso della loro alleanza in chiave Ucraina e degli sviluppi della collaborazione con le armi e le forniture di gas e petrolio.
Situazione e tensione
Seppure le comunicazioni tra le parti si stiano intensificando – si erano parlati ad inizio marzo e si sono poi aggiornati in un incontro in remoto ad inizio settimana – rimangono alte le tensioni tra America e Cina. I motivi sono diversi: la gestione delle questioni legate alla sicurezza interna, ma anche altri temi, come il destino di Taiwan, sotto perenne minaccia di un attacco della Cina, e la guerra tra Russia e Ucraina.
Yellen in missione e le scuse del Vice Primo Ministro cinese
Risulta fondamentale, alla luce dello stato dell’arte, il viaggio cinese che sta svolgendo il segretario al Tesoro americano Janet Yellen. L’obiettivo è rilanciare le relazioni tra i due paesi. È da interpretare positivamente, alla luce di questo, il gesto distensivo esercitato da il vice primo ministro cinese, He Lifeng, nell’incontro di oggi con la segretario al Tesoro Usa, Janet Yellen. Il primo, infatti, si è voluto scusare a nome della Repubblica popolare per la questione del pallone spia. Le sue parole:
Sfortunatamente, a causa di incidenti inaspettati, come quello che ha coinvolto l’aerostato, c’erano problemi nell’attuazione del consenso raggiunto dai due capi di Stato.
L’incidente aveva provocato un gelo diplomatico tra Washington e Pechino durato diversi mesi, e la visita del segretario di Stato Usa, Antony Blinken, il mese scorso, a Pechino, aveva come obiettivo quello di tentare di stabilizzare le relazioni con la Cina per evitare incomprensioni, un punto più volte ribadito anche dalla stessa Yellen, che lo ha declinato sui temi dell’economia, nei suoi incontri di questi giorni nella capitale cinese. Tutto questo mentre sullo sfondo c’è un Joe Biden in funzione minacciosa nella direzione di Xi. È la riprova che questa partita a scacchi tra Cina e America si gioca su più livelli.