Caterina Balivo torna in Rai e, dalla presentazione dei nuovi palinsesti, parla del nuovo appuntamento quotidiano sulla rete ammiraglia, chiarendo anche i motivi del suo addio.
Caterina Balivo e il ritorno alla Rai dopo l’addio: “Nessuna rivincita, la famiglia viene prima di tutto” | VIDEO
È a margine della presentazione in quel di Napoli dei palinsesti Rai per la stagione 2023-2024 che Thomas Cardinali riesce a intercettare Caterina Balivo per Tag24.
Il nome della conduttrice è uno di quelli più ‘caldi’ della nuova stagione, visto il suo ritorno a viale Mazzini dopo alcuni anni di allontanamento, con il contenitore pomeridiano ‘La volta buona’, chiamato a sostituire ‘Oggi è un altro giorno’ condotto da Serena Bortone.
La Balivo spiega ai nostri microfoni proprio le ragioni del suo addio, dovuto al covid e al conseguente lockdown, che aveva costretto tutti noi in una condizione di isolamento e sofferenza. “Quando sono andata via, nel 2020, era un mondo cambiato e che non mi piaceva, come non piaceva a nessuno“, racconta la conduttrice. “Volevo tornare quando ci fosse stato il pubblico in studio, per poter gioire, commuoverci e giocare insieme. E ora quel momento è arrivato“.
La famiglia ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione. “Per me la famiglia veniva prima di tutto. Dovevo riabbracciare il pubblico televisivo quando le cose fossero cambiate. Ora è successo, e i miei figli e mio marito sono i miei primi fan“.
La Balivo nega di volersi prendere rivincite, nonostante la reazione social dal sapore provocatorio dopo l’ultima puntata di ‘Oggi è un altro giorno’ della Bortone, che aveva preso proprio il suo posto. “La scelta di andare via è stata mia, non ci sono vincitori e vinti“, sottolinea la conduttrice. “Sono stata accolta molto bene dalle altre reti ed è stata una bella soddisfazione per me. Però – prosegue – quando c’è stata la chiamata dalla Rai, parlando con il mio agente e la mia famiglia abbiamo capito che era il momento di tornare a casa“.
[bbvideo id=5573072]
Il ritorno in Rai con ‘La volta buona’: “Un pomeriggio spensierato, guardando all’attualità”
Con il passato alle spalle, il futuro adesso è all’insegna di ‘La volta buona’, il programma pomeridiano che la Balivo condurrà su Rai 1 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 16.
La presentatrice ha le idee chiare su cosa dovrà rappresentare la nuova trasmissione per il pubblico italiano. “Daremo il buon pomeriggio agli italiani“, dichiara sorridente. “Racconteremo il territorio e le eccellenze italiane in tutti i campi. Ci sarà tanto intrattenimento, con giochi da casa per un pomeriggio spensierato, guardando all’attualità ma con allegria. Penso – conclude – che le persone abbiano bisogno di serenità, di eleganza e di un racconto della provincia italiana“.