Mourinho chiede, la Roma acquista (o almeno ci prova): per sostituire l’infortunato Abraham, il club giallorosso sarebbe interessato ad Alvaro Morata, attaccante spagnolo oggi in forza all’Atletico Madrid. La trattativa è complicata dall’elevato ingaggio del giocatore.
L’interesse della Roma per Morata: la situazione
Nella stagione calcistica appena conclusa, le difficoltà degli attaccanti della Roma sono state sotto gli occhi di tutti. Tammy Abraham ha segnato solo 8 gol, mostrando spesso grande imprecisione sottoporta e talvolta insofferenza per i richiami del suo allenatore Mourinho. Il suo compagno di attacco, Andrea Belotti, ha concluso la stagione in Serie A senza segnare alcun gol, mentre in Europa League ha un bottino di 3 reti.
Mourinho e il general manager Tiago Pinto sono d’accordo sul rinforzare l’attacco della Roma, ma divergono sulla strategia da adottare. L’allenatore preferirebbe un giocatore esperto dal piede caldo e pronto ad affrontare una stagione che dovrebbe riportare i giallorossi in Champions League. Tiago Pinto tendenzialmente sarebbe d’accordo, ma il settlement agreement con l’UEFA lo obbliga a spendere sul mercato tanto quanto incassa: ciò lo spinge a cercare profili di attaccanti che le altre società lascerebbero partire in prestito.
Qui entra in gioco Morata dell’Atletico Madrid. L’attaccante spagnolo, 30 anni, ha un contratto in scadenza al giugno 2024 e potrebbe essere un attaccante adatto alla Roma: esperto, ha già giocato in Italia con la maglia della Juventus e non avrebbe nulla in contrario nel ritornare in Serie A. Il problema principale è rappresentato dall’ingaggio, 6.5 milioni di euro e dalla scadenza del contratto: per un eventuale trasferimento in prestito, Morata dovrebbe prolungare il contratto con l’Atletico Madrid e il club spagnolo dovrebbe essere d’accordo nel cederlo per un solo anno.
Sulle tracce di Morata ci sarebbe anche il Milan, che deve sostituire Ibrahimovic e trovare un ricambio affidabile a Giroud. La Roma è quindi costretta a contare ogni centesimo e sperare che le voci di mercato su Spinazzola, Ibanez, Solbakken e Celik consentano a Tiago Pinto di trovare i soldi necessari per Morata. L’infortunio di Abraham ha privato la Roma di una cessione (quasi) sicura, nel mentre resta viva l’ipotesi Scamacca (sul quale però pesa l’infortunio subito l’anno scorso mentre giocava per il West Ham).
Leggi anche: Morata-Milan, scarti per una Serie A allo sbaraglio e Suggestione Alvaro Morata alla Roma, i figli vestiti con la maglia giallorossa sono un indizio? Tifosi impazziti