Tutto è pronto per il Lazio Pride 2023 a Latina oggi: nel corso della giornata di sabato 8 luglio, alle porte di Roma, si tiene il tanto atteso evento. La parata color arcobaleno sfilerà nelle principali vie del centro cittadino. Lo scopo principale dei manifestanti è quello di mandare un chiaro segnale al governo e alle istituzioni italiane. Oggi in particolar modo si rivendicano i diritti della comunità Lgbtqia+, ma anche si protesta e si lotta contro ogni forma di discriminazione.
Lazio Pride 2023 a Latina oggi sabato 8 luglio: tutte le info utili
A organizzare lo speciale appuntamento di questa giornata è stato il comitato Lazio Pride, in collaborazione con non solo Arcigay Latina – Sei come Sei aps, ma anche con tanti gruppi di sostenitori, personaggi pubblici, artisti e vari professionisti locali. Un prezioso supporto è stato dato da un’importante illustratore italiano. Stiamo parlando di Marco Brancato, il quale ha realizzato il progetto grafico dell’evento.
A curare invece la parte video sarà Giuda studio (Daria Giovannetti e Giulia Volino) feat Eleonora Capodiferro. La casa editrice di Latina Tunue ha già mostrato il proprio sostegno al Lazio Pride di quest’anno. Inoltre aderiscono all’iniziativa diversi gruppi. Ve li elenchiamo: Collettivo Spontaneo Donne Latina, Emergency Latina, Mariposa aps, Primavera di Legalità, Anpi Latina, Ciurma Pastafariana, Centro Donna Lilith, Catalent, Cgil, Uil Lazio, Refugees Welcome, Rete Studenti Medi, Arci Roma, Collettivo Primo Contatto.
Il corteo di sabato 8 luglio 2023 a Latina
L’appuntamento con il corteo è oggi, sabato 8 luglio 2023, alle ore 15.30 alle autolinee di Latina, precisamente nell’area del parcheggio di via Carlo Romagnoli. La parata torna così per la terza volta nella storia nel capoluogo pontino e attraversa il centro storico della città. Il primo corteo a Latina era stato nel 2016 e il secondo nel 2017.
La parata arcobaleno seguirà poi il seguente percorso: via Romagnoli, via Emanuele Filiberto, si girerà poi verso la Circonvallazione. E dopo: Piazza del Quadrato, lo Stadio, Palazzo M, Corso della Repubblica e infine si arriverà a Piazza del Popolo.
Il percorso e gli orari della parata arcobaleno
Il percorso della parata legata al Lazio Pride di oggi dunque prende il via dall’area del parcheggio di via Carlo Romagnoli delle autolinee di Latina e si conclude, come abbiamo appena visto, nella centrale piazza del Popolo della cittadina. Il ritrovo sarà alle 15.30 e poco dopo avverrà la partenza ufficiale del corteo organizzato dalle varie associazioni e dai vari gruppi legati alla comunità Lgbtqia+.
La sfilata dovrebbe durare all’incirca un paio di ore, salvo improvvisi cambiamenti o variazioni di programmi. Si prevede l’arrivo di migliaia di persone a Latina, nota località del Lazio, che per la terza volta ospita l’attesissima sfilata arcobaleno che ha come scopo quello di chiedere uguali diritti per tutti e tutte.
Lazio Pride 2023, tutti gli ospiti di oggi. C’è anche Vladimir Luxuria
Tanti e diversi sono gli artisti che supporteranno il grande evento di oggi o parteciperanno allo stesso. Tra questi troviamo, ad esempio, cantautore Roberto Casalino, le tiktoker e cantanti Sophie Ottone e Eleonora Viola. Ad esprimere il loro sostegno tramite social e web sono stati anche la cantautrice Giordana Angi di Aprilia, la fumettista pontina Ilaria Palleschi e il cantautore di Fondi Virginio Simonelli.
Oggi ci saranno anche l’attore Pietro Turano e il regista Ludovico Bessegato. Anche il famosissimo artista Tiziano Ferro ha espresso il proprio supporto nei confronti della parata di oggi, anche se non sarà presente poiché impegnato in una tappa del suo tour estivo negli stadi. Un’altra grande ospite di questa giornata sarà Vladimir Luxuria. Ci saranno infine anche le drag Queen Karma Be e la cantautrice Margherita Carducci, nota come Ditonellapiaga.