La Formula 1 sembra pronta ad accogliere presto la Andretti-Cadillac. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma l’ingresso del team legato anche alla General Motors appare davvero ad un passo. L’anno in questione potrebbe essere già il 2025 per l’inserimento ufficiale di Andretti-Cadillac.

Formula 1, Andretti-Cadillac verso l’ingresso ufficiale dal 2025

La Formula 1 sembra pronta ad accogliere presto la Andretti-Cadillac. Non c’è ancora nulla di ufficiale, ma l’ingresso del team legato anche alla General Motors appare davvero ad un passo. L’anno in questione potrebbe essere già il 2025 per l’inserimento ufficiale di Andretti-Cadillac. Si tratterebbe di un coinvolgimento significativo, che allargherebbe lo spettro dei team partecipanti al principale campionato automobilistico. La Formula 1, infatti, passerebbe dagli attuali dieci team agli undici. Con un set di piloti che aumenterebbe almeno di due unità. E intanto la federazione sembra muoversi proprio nella direzione di Andretti-Cadillac.

Come testimoniato dalle parole di Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA. Il numero uno della federazione internazionale automobilistica, si è espresso così come riportato da AutoSprint: “Voi immaginate che dica no a qualcuno come General Motors? Abbiamo scritto nei regolamenti che possiamo aumentare il numero di squadre a dodici. Io non violerò le regole. È anche vero che non consentiremo a chiunque di entrare”.

Formula 1, Andretti-Cadillac potrebbe essere un nuovo team dal 2025

E il successore di Jean Todt, ha proseguito così: “Come potremmo rifiutare General Motors? Voglio dire, qual è il senso di tutta questa vicenda? Parliamo di un peso massimo, sarà qualcosa di positivo per tutti noi”. La candidatura di Andretti è certamente favorita dalla collaborazione con Cadillac, fra i colossi del settore automobilistico americano. Una coppia sicuramente di prima fascia, volta a testimoniare un ingresso sempre più dirompente degli USA in Formula 1.

Eric Warren, direttore esecutivo di General Motors, si è espresso a NBC Sports sulla vicenda: “A questo punto si tratta di un processo formale. Dobbiamo lasciare che faccia il suo corso. Ci stiamo impegnando molto in questo processo. La parte difficile è che stiamo cercando di correre nella stagione 2025. Quindi abbiamo lavorato duramente con Andretti per progettare una vettura già in vista di quell’annata”. L’obiettivo degli statunitensi sarà presentarsi alla griglia di partenza fra due anni. Andretti-Cadillac non è il solo team che punta all’ingresso in Formula 1. È certamente quello piazzato meglio in prospettiva, ma vi sono anche altre squadre che punto all’ingresso del principale campionato automobilistico. Fra queste figura anche Hitech GP, scuderia britannica già attiva in Formula 2, Formula 3 e Formula 4.

Formula 1, Andretti-Cadillac potrebbe gareggiare già dal 2025

Sulla stessa lunghezza d’onda si trova anche Panther Team Asia. Entrambe le scuderie, puntano ad un ingresso nel 2026. Nell’ottica di un allargamento ancor più vasto rispetto a quello già prospettato con l’eventuale ingresso di Andretti-Cadillac. Tra le voci critiche sull’ingresso di Andretti-Cadillac spicca quella di Frédéric Vasseur: “La mia posizione è questa. Dieci squadre hanno fatto sforzi enormi quando era difficile restare in griglia. Adesso, se dovessimo accogliere un altro team dovrà essere per ragioni estremamente valide”.

Il team principale della Ferrari, come riportato da Motosport.com, ha proseguito così: “Se qualcuno vuole unirsi adesso, dev’essere un’aggiunta che va anche a vantaggio di tutti quanti sono nel paddock. Vuol dire che devono portare qualcosa alla Formula 1. Non ritengo che la nazionalità del team costituisca un asset”. E Vasseur ha concluso dicendo: “Il fatto di avere una squadra americana non è un buon motivo. Per me c’è già un team americano grazie ad Haas. Poi, se vuoi essere al top negli Stati Uniti è una questione di piloti. Abbiamo un buon successo negli Stati Uniti. Se vuoi incrementarlo devi pensare a un pilota americano, non a un team”.