Si tiene il Toscana Pride 2023 oggi, sabato 8 luglio 2023. Il grande evento torna a Firenze dopo 7 anni e quest’anno è dedicato ai “Corpi InTRANSigenti”: dalle persone lesbiche, gay, bisessuali e bi+, trans, queer, fino a intersessuali e asessuali. Vediamo Allora tutto quello che c’è da sapere sulla parata di questo pomeriggio, il programma, l’orario è il percorso che segue il corteo.

Toscana Pride 2023 oggi la parata a Firenze: programma e orario

Il Toscana Pride di quest’anno avrà sicuramente un alto tasso di partecipazione, secondo quanto rivela la presidente nazionale dell’Arcigay Natascia Maesi. Per la giornata di oggi si prevede l’arrivo di migliaia e migliaia di persone a Firenze, così come è avvenuto in altre città italiane nei sabati precedenti, proprio in occasione di queste colorate manifestazioni per difendere i diritti della comunità Lgbtqia+.

Ecco dunque le parole di Natascia Maesi in merito alla parata di oggi, sabato 8 luglio 2023, nel capoluogo toscano.

Noi siamo sicuri che sarà una piazza ancora più partecipata. Lo stiamo vedendo in tutta l’onda pride: abbiamo registrato un sensibile aumento di partecipazione e a Firenze ci aspettiamo di superare ampiamente le 30mila presenze di Livorno dello scorso anno.

Lo speciale evento di questa giornata si tiene a partire dalle 16.30. Il ritrovo è al Giardino delle Scuderie Reali. La partenza del corteo è prevista intorno alle 17.30 dal piazzale di Porta Romana, a Firenze. Tante e diverse sono le realtà presenti. Vi elenchiamo le principali: Famiglie Arcobaleno, Arcigay Firenze, Ireos, Arcigay Livorno, Arcigay Arezzo, Agedo, Coming Out con Arcigay Prato Pistoia, The Shade, Mamamia, Love My Way e The Social Hub.

Come di consueto sfilano i carri di questa grande comunità Toscana. L’obiettivo numero uno della giornata è quello di dare un chiaro segnale alle istituzioni e al governo italiano per ottenere uguali diritti e uguali opportunità per tutti quanti, indipendentemente dall’orientamento sessuale delle persone.

Il percorso

Il corteo, come abbiamo anticipato prima, parte da Porta Romana, alle 17.30. Dopo voi la parata prevede il passaggio in alcune delle aree principali della città. In ordine: Via Romana, Via Maggio, L.no Guicciardini, Ponte alla Carraia, L.no Vespucci, Via di Melegnano, Borgo Ognissanti, Via Il Prato.

E poi ancora: Viale Fratelli Rosselli, Piazza Vittorio Veneto. Infine, al parco Vittorio Veneto finisce la sfilata dei carri. La parata dovrebbe durare almeno un paio di ore. Al parco fiorentino si tiene poi l’evento che prevede l’intervento di diversi personaggi che vanno dal mondo dello spettacolo a quello della politica.

Il party finale di oggi

A  partire dalle 20 di oggi, salvo cambi di programma dell’ultimo minuto o cambiamenti improvvisi, si tiene la festa ufficiale del Toscana Gay Pride 2023 presso La Limonaia di Villa Strozzi in collaborazione con Arcigay Firenze, GULP, InQuanto Teatro con il supporto di YellowSquare e lo sponsor ufficiale Distilleria Mezzanotte. “The Shade 4 Pride” è la festa di Underdogs Srl società Benefit. Per accedere al party sono necessari i biglietti che si possono acquistare online oppure sul posto, direttamente alla cassa.

Il programma prevede la presenza di quattro artisti e artiste. Non si escludono sorprese. Per il momento comunque è confermata la presenza di Mads DJ con Jenny Jackson al Vocal, i Queen of Saba e Populous. Durante la serata ci sarà il Best of delle performance delle nostre resident Panthera Virus, Bianca Mùnera Wutang, Gionatella, The Rusty Bat capitanate dalla nostra Ava Hangar.

Infine, sia al party finale di stasera, sabato 8 luglio 2023, sia per tutto il pomeriggio di oggi, vi comunichiamo che saranno presenti i mezzi e i membri delle forze dell’ordine che controlleranno giusto svolgimento dell’evento, così come i soccorritori delle ambulanze, pronti ad aiutare in caso di problemi di salute di varia tipologia.

Vi avvisiamo infine che viene modificata la viabilità della città. Dunque non è possibile entrare con macchine, motorini, camion, autovetture di vario tipo, ma anche biciclette e i monopattini nelle aree in cui passa la parata a Firenze. Questo non vale per i mezzi di soccorso e di emergenza.