Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, durante due conferenze stampa ad Ariccia ed Ercolano, ha parlato dei prossimi obiettivi e progetti ministeriali: “Valorizzare e tutelare i beni turistici del nostro territorio crea un beneficio economico per il nostro paese“.
La conferenza stampa ad Ariccia
In due conferenze stampa separate, una svoltasi ad Ariccia il 6 giugno e l’altra ad Ercolano il 7 luglio, il ministro ha commentato i recenti progetti ministeriali che riguardano questi due territori. L’obiettivo di Sangiuliano è di sviluppare il turismo italiano oltre le classiche grandi città come Roma e Milano, per approdare a territori con una grande storia e cultura alle spalle, di cui fanno parte Ariccia ed Ercolano:
Dobbiamo far conoscere questo territorio e spostare i grandi assi del turismo da grandi città come Roma in questi luoghi ricchi di arte e storia per arricchire l’offerta culturale del nostro Paese. Voglio candidare questo territorio a diventare un luogo attrattivo per la cultura e il turismo.
Per realizzare ciò, sono stati stanziati due milioni di euro, una prima base per dare vita a rassegne teatrali e culturali e al restauro di alcune importanti opere presenti sul territorio di Ariccia. Oggetto dei prossimi lavori di riqualificazione saranno, ad esempio, i Casini laterali della Collegiata di Santa Maria Assunta e il viadotto dell’Appia Antica.
A tal proposito, il sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli ha affermato durante la stessa conferenza stampa:
La valorizzazione artistica e urbanistica del territorio creano un beneficio economico e un incentivo al turismo; stiamo aspettando l’approvazione della Sovrintendenza per andare in gara e iniziare i lavori.
La visita del Ministro Sangiuliano ad Ercolano
Il 7 luglio è stata la volta di Ercolano, dove la Real Villa Favorita è oggetto di importanti lavori di restauro: sono stati stanziati 44 milioni di euro a tal fine (32 dai fondi del PNRR e 12 dell’Agenzia del Demanio e dal PON Cultura e Sviluppo FESR 2014-2020) e coinvolgeranno un tratto del territorio campano dove le testimonianze di epoca romana sono numerose ma in alcuni casi trascurate:
Questa è un’area dove la cultura può avere un impatto significativo. Le ville vesuviane sono bellissime ed esprimono una grande storia. E’ nostro dovere prendercene cura e rilanciarne il ruolo culturale. Su villa La Favorita c’è un importante stanziamento di fondi pubblici che vanno spesi con onestà, efficienza e rapidità per far rinascere questo sito.
Infine, il Ministro Sangiuliano ha incontrato il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Napoli Area Metropolitana, Mariano Nuzzo, e il Presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Gennaro Miranda, che lo hanno accompagnato alla visita della mostra “Mare, paesaggi e archeologia del Golfo di Napoli”, svoltasi alla Villa Campolieto.
Leggi anche: La battaglia dei libri, Renzi ‘sfotte’ Sangiuliano: “Li scrive, li giudica ma non li legge” e Sgarbi al Maxxi, domani question time alla Camera: Pd e M5S interrogano Sangiuliano