L’avviso di emergenza di It Alert è impossibile da non sentire. Il suono di notifica infatti è diverso da quello dei normali messaggi ed è molto simile a quello di un allarme.

Avviso di emergenza It Alert, suono di notifica

Chi vive nelle Regioni in cui è stato già effettuato il test, ha ricevuto il messaggio di prova e dunque ha già potuto appurare come sia il suono di notifica del nuovo sistema di allarme nazionale, ideato dalla Protezione Civile.

Diverse persone sui social si sono lamentate del suono e anche del tipo di messaggio ricevuto, sottolineando come esso potesse essere scambiato per un malware.

Cos’è It Alert e come funziona?

It Alert è un sistema, attualmente in fase di sperimentazione, che ha l’obiettivo di avvisare le persone che si trovano in una determinata area, riguardo ad eventi catastrofici come:

  • maremoto generato da un sisma
  • collasso di una grande diga
  • attività vulcanica, relativamente ai vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli
  • incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
  • incidenti rilevanti in stabilimenti soggetti al decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105 (Direttiva Seveso)
  • precipitazioni intense.

Con un messaggio tempestivo inviato su tutti i cellulari della zona, si vuole favorire l’adozione di comportamenti di autoprotezione adeguati alla tipologia di rischio e al contesto specifico.

Gli utenti riceveranno le notifiche di emergenza tramite un messaggio push sul proprio smartphone. Non sarà necessario scaricare nessuna app, in quanto IT-Alert sfrutta le funzionalità già esistenti negli smartphone moderni.

It Alert utilizza la tecnologia cell-broadcast che permette di inviare il messaggio di allarme ai telefoni agganciati a celle telefoniche geograficamente vicine, capaci di delimitare un’area il più possibile corrispondente a quella interessata dall’emergenza.

Leggi anche It Alert Basilicata, Puglia, Abruzzo e Molise: quando ci sarà il test in queste Regioni e cosa fare? e Come disattivare It Alert