Incidente stradale con conseguenze mortali ieri pomeriggio a Randazzo, in provincia di Catania.
Un giovane motociclista di soli 22 ha perso la vita nel terribile scontro frontale tra il suo scooter di grossa cilindrata e un’automobile Fiat 500.
La tragedia si è consumata in una frazione di secondo. Erano all’incirca le ore 15.30 di ieri, Venerdì 7 Luglio 2023, quando i due veicoli sono entrati tra loro in collisione lungo la strada statale SS120.
Le autorità hanno già provveduto al riconoscimento della giovane vittima grazie ai documenti che aveva con sé. Si tratta di Christian Valenti, ragazzo di appena 22 anni.
La dinamica dell’incidente è ancora da chiarire. In particolare i Carabinieri della compagnia di Randazzo stanno cercando di risalire alla causa esatta dell’impatto.
Da una prima ricostruzione della vicenda, il giovane motociclista viaggiava in sella al suo scooter T-Max percorrendo la strada statale che nell’attraversare il centro abitato del comune di Randazzo prende il nome di via Giuseppe Bonaventura. Non c’erano passeggeri con lui.
Arrivato all’altezza della caserma dei Carabinieri la tragedia. Una Fiat 500, guidata da un 51enne originario del posto, lo ha colpito in pieno. Non è ancora chiaro se l’impatto sia avvenuto per una mancata precedenza o in conseguenza di una manovra azzardata in fase di sorpasso.
In ogni caso la collisione è stata molto violenta. Ad avere la peggio, come detto, il ragazzo in sella allo scooterone. L’urto ha disarcionato il 22enne dal suo mezzo e lo ha scaraventato con forza prima contro la quattro ruote e poi energicamente sull’asfalto. Nulla ha potuto il casco regolarmente indossato. Il ragazzo non ha avuto scampo.
Incidente Randazzo: inutili i soccorsi, il 22enne è morto sul colpo
Si è subito attivata la macchina dei soccorsi. L’automobilista è stato il primo a cercare di prestare aiuto. Subito dopo sono arrivati i Carabinieri e i sanitari del 118 a bordo di un’ambulanza.
Le condizioni del 22enne erano però ormai già compromesse. Il giovane era privo di conoscenza, steso sull’asfalto. Le forze dell’ordine hanno delimitato la zona gestendo la circolazione, mentre il personale medico metteva in pratica i disperati tentativi di rianimazione. Tutto inutile. Il destino per il ragazzo era ormai segnato.
Poco dopo infatti i sanitari del 118 si sono dovuti arrendere e constatare il suo decesso. Il giovane motociclista è di fatto morto sul colpo per i gravi traumi subiti nell’impatto prima con la Fiat 500 e poi nella rovinosa caduta a terra.
Indagini in corso per attribuire le responsabilità
Dopo aver messo in sicurezza l’intera area, interessata dall’incidente di Randazzo i Carabinieri hanno iniziato le procedure di rilievo per valutare al meglio la dinamica dell’incidente. Allo scopo hanno sottoposto a test alcolemico l’automobilista. Su disposizione del magistrato di turno, i veicoli incidentati sono stati posti sotto sequestro per ulteriori verifiche. Possibile che su di essi venga eseguita una perizia meccanica per valutare eventuali guasti meccanici.
Le autorità giudiziarie non hanno ritenuto necessario disporre l’incarico per l’autopsia, in quanto si ritiene già chiaro che il 22enne sia morto in conseguenza del terribile incidente stradale. Si escluderebbe così a priori un possibile malore. La salma della vittima è così già stata riconsegnata ai familiari con il nulla osta per celebrare le esequie.
Gli inquirenti ascolteranno ora la ricostruzione degli eventi fornita dal 51enne al volante della Fiat 500. Si cercano anche passanti in zona che possano aver assistito all’istante esatto della tragedia.
Solo quando tutti questi elementi saranno opportunamente chiariti, la magistratura attribuirà le responsabilità del sinistro.
Appresa la tragica notizia, il sindaco di Randazzo, Francesco Sgroi, ha espresso il dolore e la vicinanza dell’amministrazione alla famiglia per la terribile perdita. In una nota, il primo cittadino ha scritto:
“Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, in nome di tutta la città di Randazzo, esprimono profondo cordoglio alla famiglia del giovane Cristian Valenti di appena ventidue anni deceduto in un tragico incidente stradale. In segno di lutto ho disposto la sospensione di tutte le manifestazioni e dei festeggiamenti previsti per oggi, domani e domenica”.