Si sono concluse da poco le prove libere di Silverstone con la Mercedes di George Russell in estrema difficoltà. Proprio il pilota di casa ha voluto commentare quanto visto in pista quest’oggi, sottolineando una serie di aspetti di cui il team capitanato da Toto Wolff pensava di essersi liberato. Solamente qualche gara fa, infatti, le Frecce d’Argento sembravano aver trovato la quadra per affrontare il resto della stagione in serenità, eppure quest’oggi qualcosa non ha funzionato.
Al termine della sessione dominata da Max Verstappen, il giovane pilota britannico ha descritto tutta la sua amarezza per un 14º posto che certamente non può lasciar sereni in vista del resto del weekend:
Sicuramente non il nostro miglior venerdì; penso che domani le condizioni saranno diverse. Devo cercare di andare fino in fondo perché il ritmo nelle FP1 sembrava ragionevolmente buono con la gomma media. Nella FP2 non eravamo invece da nessuna parte, dobbiamo ragionarci su.
GP Silverstone, Russell sulle difficoltà prove libere: “Abbiamo alcune idee”
Tra i temi di maggior discussione nei box Mercedes c’è sicuramente quello legato alle gomme ed alla loro risposta alle temperature dell’asfalto. Sembra esser proprio questo, infatti, uno dei punti su cui Russell ha provato a focalizzarsi per capire le difficoltà di una Mercedes che nelle PL2 non ha mai risposto positivamente ai suoi comandi.
Ecco la sua analisi:
C’è una piccola tendenza: quando la temperatura è più calda sembriamo fare un piccolo passo indietro, abbiamo alcune idee sul perché; quindi abbiamo solo bisogno di studiare i dati con il team e vediamo cosa possiamo fare per domani. Abbiamo decisamente apportato alcune modifiche da FP1 a FP2, ma forse non abbiamo compensato abbastanza per le condizioni. Si impara da tutto questo, ma di sicuro è stato un pomeriggio difficile
Insomma, un percorso ancora lungo che sicuramente dovrà vedere notevoli progressi fino alla gara di domenica in Gran Bretagna quando ripartirà la caccia a Max Verstappen.