Nel centro di produzione di Napoli che festeggia i 100 anni di attività la Rai svela i palinsesti del 2023, quelli della rivoluzione. Sono molti a bollare le scelte di cambiamento come figlie di un servilismo verso il governo Meloni, ma le accuse sono state respinte con forza dall’ad Roberto Sergio. In attesa del grande show con i talent previsto in serata sono intervenuti oltre all’ad anche la presidente Marinella Soldi il direttore della distribuzione Stefano Coletta e anche i direttori dei vari generi.
Marinella Soldi presidente della Rai spiega il principio di lavoro del servizio pubblico rispetto alle televisione privata: Io vorrei parlare di come facciamo il nostro prodotto, perché rispetto a tutti gli altri mezzi è proprio la costruzione che è unica. Il nostro approccio è trasparente, inclusivo e coraggioso. I media commerciali possono ignorare la qualità, noi non possiamo farlo di concerto con una democrazia governa".
La Soldi spiega che l'impegno di un'azienda come la Rai vede nel prodotto solo il risultato conclusivo di politiche e comportamenti che ne sono all'origine. "Noi possiamo conquistare la fiducia del pubblico, a differenza di chi pensa solo al gradimento" chiarisce la presidente di viale Mazzini.
In questo senso, uno sguardo particolare merita la sostenibilità ambientale dei grandi eventi televisivi della Rai come, ad esempio, Sanremo: "Dobbiamo metterci in discussione sulle modalità che utilizziamo e sulla qualità. Dobbiamo essere sempre più green, sostenibili e con un contratto di servizio scritto in modo chiaro. ll traguardo è un Sanremo interamente sostenibile nel futuro prossimo".
Un passaggio, poi, sul tema del momento: l'intelligenza artificiale e il suo ruolo nell'organizzazione e nello sviluppo dei media. "L'intelligenza artificiale cambierà l’intero ecosistema dei media. Mentre internet ha democratizzato la distribuzione, l'A.I. democratizzerà il come. Può essere un rischio - conclude la Soldi - ma per la Rai è anche un’opportunità. Dovremo essere affidabili in un mercato frastornato.
[bbvideo id=5572744]Il nuovo ad della Rai Roberto Sergio, risponde immediatamente a chi gli fa notare le possibili polemiche in merito a una possibile 'deriva' favorevole alla destra ora al governo da parte della Rai, visti gli addii di Bianca Berlinguer - sulla quale Sergio ha fornito la sua versione dei fatti - Fabio Fazio e Lucia Annunziata. "Non è una programmazione a caratterizzazione di destra", chiarisce subito.
[bbvideo id=5572753]Sergio entra poi nel dettaglio del lavoro fatto e delle caratteristiche dei nuovi palinsesti della Rai previsti per la stagione 2023-2024.
53 giorni di lavoro della nuova governance che ha tracciato le linee guida del piano industriale e liberato il contratto di servizio" dichiara l'amministratore delegato. "I tempi erano strettissimi con alcuni dolorosi addii - prosegue - e abbiamo fatto un grande sforzo con 30 nuovi programmi e molti talenti in più tra access, prime e seconde serate. Essere innovativi vuol dire essere più pluralisti rispetto al passato. Tanti dei programmi sono delle sperimentazioni. Io direi anche che gli sforzi fatti sono stati per riportare straordinarie presenze aziendali, questo lo abbiamo fatto perché è stato dimezzato il numero degli appalti esterni. Napoli - conclude Sergio - avrà molto più prodotto.
L’ex direttore dell’intrattenimento prime time, Stefano Coletta, debutta nelle vesti di direttore della distribuzione.
Spetta a lui l’onere di presentare la ricchissima offerta del servizio pubblico partendo subito dalle prime grandi novità che riguardano la rete ammiraglia: dopo il TG1 mattina dalle 8:35 ci sarà 'Uno mattina' con Massimiliano Ossini e la new entry Daniela Ferolla. Confermatissime sia Eleonora Daniele con 'Storie Italiane' che il cooking show di Antonella Clerici. Poi dopo il TG1 tornerà Caterina Balivo, accompagnata da un cast fisso che verrà definito ed è la prima grande novità della stagione.
Confermato Il Paradiso delle Signore con l'ottava stagione, dove vedremo anche un’altra location per la trama.
Alberto Matano dopo i dubbi degli scorsi giorni è stato riconfermato a 'La vita in diretta', mentre l’altra grande novità sarà 'Reazione a catena' con Marco Liorni che resterà in onda fino a dicembre lasciando poi a gennaio spazio a 'L’Eredità' con Pino Insegno al posto di Flavio Insinna.
L’altra grande novità nel preserale sarà 'Affari Tuoi', che tornerà fino al prossimo Sanremo dopo il successo dell’ultima stagione.
Il cuore della rete ammiraglia è la prima serata dove si mixano tanti generi, i prevalenti sono la fiction e l’intrattenimento prime time. Ci saranno però anche momenti di approfondimento, sport e cinema.
Per quanto riguarda l’intrattenimento confermata al mercoledì Arena Suzuki, mentre gli altri grandi spettacoli saranno 'Tale e Quale Show', 'The Voice Kids', 'Ballando con le Stelle'. Non compare 'Il Cantante Mascherato' tra i programmi del 2024, ma la riconferma non sembra a rischio.
In seconda serata oltre all’eterno Bruno Vespa, che avrà anche la striscia 5 minuti, spazio anche al debutto con 'XXI secolo' di Francesco Giorgino.
Confermatissimi anche i programmi di Alberto Angela.
Detto che Fiorello non compare sui palinsesti della Rai del 2023, la volontà della Rai e dello showman è di riconfermare 'Viva Rai 2': È in corso una discussione con i condomini di via Asiago che protestano per il caos la mattina, speriamo si possa fare le parole dell’ad Sergio.
[bbvideo id=5572489]Non mancano le novità con Tiberio Timperi che arriva ai 'Fatti Vostri' con Anna Falchi, mentre nel pomeriggio avrà un programma tutto suo Lorena Bianchetti.
La seconda rete cambia poco, consapevole della grande ripresa che ha avuto negli ultimi anni. Importanti le novità con Luisella Costamagna e Monica Setta in seconda serata, rispettivamente con 'Tango' e 'Generazione Z'. Confermata anche la coppia Paola Perego e Simona Ventura alla domenica con il loro 'Citofonare'. Niente passaggio sul Nove dunque per Super Simo.
Rai 3 vedrà 'Report' la domenica sera con un minutaggio più lungo e l’obiettivo di confermare gli ascolti, mentre il lunedì sera ci sarà il debutto in prima serata di Nunzia De Girolamo alla conduzione del talk 'Botta e Risposta', mentre Luca Barbareschi tornerà in seconda serata con 'In Barba a tutto'.
Serena Bortone prende il posto di Massimo Gramellini, mentre lo scrittore Maurizio De Giovanni avrà una striscia quotidiana dedicata ai libri.
Ancora non è stata sostituita Bianca Berlinguer, sono in corso delle valutazioni.