Altro record per un’asta di Christie’s, due ritratti firmati Rembrandt sono stati battuti all’asta da Christie’s per la somma record di 13,122 milioni di euro.
Rembrandt e l’asta dei due ritratti
L’asta in se è stata una grande sorpresa per la celebre casa d’asta britannica, le aspettative non superavano i nove milioni per la coppia, invece si è arrivati oltre i 13 milioni.
Secondo i primi analisti il prezzo così alto non è solo perché i due quadri sono i due ritratti più piccoli del pittore olandese. Il prezzo è salito così tanto anche per la storia che aleggia intorno ai due ritratti rimasti in un cassetto per almeno due secoli.
Una storia di due quadri comprati e dimenticati due secoli fa
I due quadri sono stati acquistati nel lontano 1824, ad una vendita all’asta della stessa casa d’aste Christie’s, da un antenato degli attuali proprietari, rimanendo nascosto tra le cose di famiglia. fino ad oggi tra le mani della stessa famiglia.
Il caso ha poi voluto che qualcuno si interessasse ai dipinti tanto da farli valutare. Ci sono voluti due anni di attente analisi da parte di esperti della pittura di Rembrandt, tra cui dipendenti del celebre Rijksmuseum, prima di attribuirli definitivamente al maestro.
I due piccoli ritratti sono ovali e tra i più piccoli mai realizzati da Rembrandt, dipinti intorno al 1635 raffigurano un anziano fontaniere di nome Jan Willemsz van der Pluym e la moglie, Jaapgen Carels.
La coppia era amica di famiglia con il maestro olandese che nella sua carriera ha dipinto numerosi personaggi della nuova borghesia commerciale delle Fiandre.