Il 4 luglio 2023 è uscita su Netflix la nuova docu serie diretta da Beatrice Borromeo Casiraghi, Il principe. La giornalista ha voluto affrontare uno degli argomenti più misteriosi della storia italiana: l’omicidio di Dirk Hamer che ha coinvolto Vittorio Emanuele di Savoia. Un vero e proprio giallo dove ritroviamo un principe in esilio, un omicidio che ha cambiato la vita di tante persone e che a distanza di tempo è avvolto in un mistero.

Il principe su Netflix, la docu serie di Beatrice Borromeo

Il principe è una docuserie disponibile dal 4 luglio 2023 su Netflix diretta da Beatrice Borromeo a cui hanno lavorato alla scrittura, regia e montaggio Cristina Flamini e Annalisa Forgione. Il lavoro dei produttori esecutivi, Marco Morabito e Paolo Bernardelli, è stato indispensabile per la riuscita.

La giornalista ha tentato di raccontare una storia diversa rispetto a quella che siamo soliti ascoltare e leggere, riguardante l’Italia intera dove una tragedia, la morte di Dirk Hamer, dove in alcuni casi la giustizia e la libertà sono venuti meno. E’ un’analisi, una raccolta di dati rimasti nascosti fino ad oggi e che potrebbero cambiare completamente l’opinione pubblica del Paese attualmente ignaro della verità.

Si tratta di una docu serie interamente italiana dove l’Italia, appunto, fa da cornice alla vicenda con i suoi usi e costumi, contraddizioni e ingiustizie. La famiglia Savoia è centrale nella storia, in particolare il Re Vittorio Emanuele accusato della morte di Dirk Hamer e successivamente assolto.

“E’ una storia in cui la verità è stata maltrattata”

La giornalista Beatrice Borromeo è stata intervistata dal Corriere della Sera ed è proprio in questa occasione che ha raccontato:

Ho sempre pensato che fosse una storia importante perché poco conosciuta e circondata da confusione. E’ una storia che coinvolge un sistema di potere, la giustizia in Italia, in Francia e in Germania. E’ una storia in cui la verità è stata maltrattata per tantissimo tempo. Per me la connessione è molto personale, ho cominciato a parlare di Vittorio Emanuele da quando sono nata perché mia madre è una delle migliori amiche di Birgit Hamer, la sorella del ragazzo a cui Vittorio Emanuele sparò per errore nel 167 a Cavallo in Corsica.

Non è la prima volta che Beatrice Borromeo si è occupata della vicenda, infatti, quando lavorava a Il fatto Quotidiano, insieme a Birgit hanno ritrovato un video registrato nella carcere di Potenza in cui Vittorio Emanuele confessa di essere stato responsabile dello sparo.

Inizialmente, la professionista non è riuscita a restare obiettiva. Soltanto in questo documentario si nota la sua oggettività e per la prima volta anche il Re di Savoia si è fatto intervistare dopo tanti anni. La sorella di Hamer ha raccontato la sua storia e anche Emanuele Filiberto è stato intervistato

Penso che sia stato molto coraggioso nel fare questo progetto con me anche perché sapeva chi sono e cosa ho fatto io in passato. Anche per capire da dove viene questo rapporto tormentato con gli italiani, quella rabbia. Credo che lui lo abbia fatto anche per le figlie. Secondo me dentro di sé ha pensato “La affrontiamo questa volta completamente, diciamo tutto ciò c’è da dire su mio padre e chiudiamo la faccenda” in modo tale che nessuno tormenterà le sue figlie come io ho fatto con lui d’altronde. Ma è stato un errore, perché penso che lui questa storia l’ha subita.

Beatrice Borromeo Casiraghi, da modella a giornalista

Beatrice Borromeo è un’ex modella, giornalista, conduttrice televisiva e documentarista italiana, proveniente da una delle famiglie più illustri del Paese. Classe 1985, è nata a San Candido. E’ stata sposata con Tommaso Buti dal quale si è separata nel 2007. Oggi è la moglie di Pierre Casiraghi con il quale ha avuto due figli.