Tragedia a Vignolo (Cuneo), operaio travolto e ucciso da un mezzo pesante mentre si trovava nel cortile dell’azienda dove lavorava. La vittima, di 34 anni di età, era originaria del Mali. È deceduto nel pomeriggio di oggi, venerdì 7 luglio 2023, in ospedale, dove era stato portato in tarda mattinata in codice rosso.

Vignolo (Cuneo), operaio travolto e ucciso da un camion: cosa successo

Il nome dell’uomo che ha perso la vita in questa triste giornata è Dabo Mahamadou. Egli, originario del Mali, era residente a Caraglio, sempre in provincia di Cuneo. Era un giovane lavoratore. Aveva 34 anni. L’operaio è deceduto oggi, presso l’ospedale di Santa Croce di Cuneo, dove si trovava ricoverato per le gravissime ferite e lesioni riportate in un incidente sul lavoro.

Dabo Mahamadou era stato portato d’urgenza in ospedale nella tarda mattinata di oggi, sabato 7 luglio 2023. Il motivo? Il lavoratore era stato travolto da un mezzo pesante mentre si trovava sul piazzale dello stabilimento della ditta dove lavorava. Non è ancora chiara e delineata la dinamica della tragedia, ma vi riportiamo quelle che sono le ricostruzioni che emergono al momento su questo caso.

Secondo quanto si apprende per adesso, sembra che il mezzo pesante, ovvero un camion, che era parcheggiato in quanto stava svolgendo operazioni di rifornimento alla pompa di gasolio dell’azienda, si sia mosso improvvisamente, travolgendo e schiacciando il giovane lavoratore.

Sono ancora molti i dubbi e i punti oscuri da chiarire riguardo a questa vicenda che si è verificata oggi. In ogni caso, sappiamo che la dinamica è ora al vaglio dei carabinieri, ma anche dei membri dello Spresal. Quest’ultimo – per chi non lo sapesse – è il servizio di prevenzione degli incidenti dell’Asl. Da chiarire è anche di chi siano la colpa e la responsabilità di questo incidente sul lavoro che si è rivelato purtroppo fatale per il 34enne.

Subito sul posto sono arrivati i soccorritori del 118, chiamati dai colleghi che hanno assistito alla scena e si sono mostrati subito molto preoccupati per le condizioni del giovane lavoratore. Dabo Mahamadou, 34 anni e originario del Mali, è apparso essere subito in una situazione molto grave. Sono intervenuti anche i Vigili del fuoco del comando provinciale e i carabinieri della Compagnia di Cuneo.

Cosa sappiamo sul camion che ha travolto l’operaio

Al momento, secondo quelle che sono le prime ricostruzioni sul tragico caso, sembra che il mezzo pesante che ha travolto e ucciso Dabo Mahamadou si sia mosso senza un’apparente motivo. Il conducente della vettura ha riferito alle Forze dell’ordine di aver parcheggiato il mezzo per fare rifornimento di gasolio. Poi non si sa che cosa è successo di preciso.

Si ipotizza che possa esserci stato un guasto all’impianto frenante del camion, il quale avrebbe portato a questa triste tragedia. Gli inquirenti e gli investigatori stanno svolgendo analisi approfondite sul mezzo stesso per capire la dinamica del fatale incidente sul lavoro che si è verificato nella mattinata di oggi a Vignolo, in provincia di Cuneo.

Chi era la vittima

Non sono molte le informazioni a proposito della vittima. Quello che possiamo ribadirvi è che egli si chiamava, come già detto, Dabo Mahamado. Aveva 34 anni ed era un operaio. Per la precisione era un giovane meccanico. Aveva la residenza a Caraglia, in provincia di Cuneo, non lontano dal luogo di lavoro.

L’uomo ha purtroppo ho perso la vita in questa giornata mentre si trovava nel piazzale dello stabilimento della Fissolo Trasporti srl in via I Maggio. Per lui purtroppo non c’è stato più niente da fare ed è infatti deceduto in ospedale dove era giunto in codice rosso. Le cause e la dinamica sono ancora tutte da chiarire. Quello che è certo è che ancora oggi in Italia parliamo di morti sul lavoro. Ancora oggi parliamo di troppa poca sicurezza e di tragedie che, con ogni probabilità, potrebbero essere evitate.