Ha appena festeggiato il primo anniversario di matrimonio ed ancora oggi è una delle cantanti più affermate nel panorama della musica italiana, di una bellezza senza tempo, Paola Turci continua ad essere sul pezzo ed i fan la adorano per il suo talento, genuinità e semplicità che da sempre la contraddistinguono. Nonostante il successo e la notorietà la vita l’ha messa a dura prova: l’artista ha avuto un incidente all’esordio della sua carriera che le è costato anni di sofferenza e dolore.

Paola Turci e l’incidente che le ha cambiato la vita

Sono passati trent’anni dall’incidente che ha cambiato la vita a Paola Turci. La cantante ha vissuto momenti di terrore e sofferenza dopo l’accaduto tanto da pensare di fermarsi per sempre con la musica. Era il 15 agosto 1993, l’artista viaggiava sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria quando ha perso il controllo della sua macchina ed è finita fuori strada. Non era sola ma in compagnia di una sua amica. Una distrazione al volante le è costata 13 interventi, di cui 12 per salvare l’occhio destro.

Più volte ne ha parlato spiegando che era alla guida della sua macchina ed era nel bel mezzo della tournée estiva. Aveva il cellulare scarico ed era molto arrabbiata perché di corsa. Poi il fattaccio.

“Tolto gli specchi da casa”

Paola Turci non si nasconde e senza filtri rivela cosa ha vissuto in tutti questi anni nonostante abbia sempre fatto vedere il suo lato sorridente e solare al pubblico. All’inizio è stato difficile capire cose fosse successo soprattutto perché la cantante stava vivendo il momento d’esordio. Oggi, ne parla a cuore aperto e al Corriere della Sera ha raccontato alcuni dettagli sulla vicenda:

Nel 1993 l’incidente mi ha sfigurata ed ho iniziato ad avere paura. A distanza di un mese riprendo il tour. Dico di stare benissimo, trovo mille giustificazioni ai capelli davanti agli occhi: il vento. “C’è il vento” ripeto. Mi copro in ogni modo, occhiali da sole, trucco. Al ristorante mi metto di profilo, con il lato del viso distrutto dalla parte del muro. Anni a nascondermi, fingendo di stare bene. Fingendo di non avere paura.

Invece la paura è giunta come un fulmine nella vita della cantante che ha dovuto conviverci e attraversare il dolore.

Avevo paura di essere vista, giudicata, di non essere all’altezza. Addirittura per strada, se qualcuno, riconoscendomi, mi fissava troppo, io m’innervosivo. Pensavo: sta guardando la cicatrice. La sentivo: qualcosa di appiccicoso che stringeva. Una maschera sulla faccia che non potevo togliere. Alzare una mano e gettare via.

Turci non avrebbe più voluto vedersi allo specchio tanto che in quel periodo li fece togliere a casa.

Avevo fatto levare gli specchi da casa. Più avanti, con uno specchio piccolo ho iniziato a guardarmi, non tutta insieme. Dal collo in su, salivo: la bocca, il naso, un pezzo al giorno.

La sofferenza nonostante il successo

Nonostante il successo che non l’ha mai abbandonata, Paola Turci sentiva di non essere veramente felice ma non lo rivelò mai a nessuno. Così passarono ventiquattro anni, poi la rivelazione.

Era il 2017 quando portò a Sanremo Fatti bella per te attraverso cui riuscì a liberarsi da tutto il male e capire che la bellezza è proprio nel punto di rottura.

Oggi innamorata e felice

Poi è arrivato l’amore, quello vero che l’ha travolta completamente. Si chiama Francesca Pascale ed è la donna della sua vita con la quale si è sposata lo scorso anno. La coppia ha appena festeggiato il primo anniversario di matrimonio e sui social entrambe hanno postato una foto con una dedica. Paola e Francesca si sono conosciute ad un concerto e da quel momento si sono scelte ogni giorno e continuano a farlo.