Il calendario dei pagamenti INPS del mese di luglio è caratterizzato da una serie di date necessarie per individuare gli accrediti delle prestazioni economiche previdenziali e assistenziali, del Reddito di cittadinanza, ma anche quelli riferiti all’assegno unico universale, all’indennità di disoccupazione NASPI e altre pagamenti e novità. Analizziamo insieme le caratteristiche principali del calendario dei pagamenti INPS del mese di luglio 2023.

Calendario pagamenti INPS luglio – prossimi 15 giorni

Per il Reddito di cittadinanza e la pensione, si ridurranno le mensilità. Non tutti saranno in grado di ricevere il beneficio fino al 31 dicembre 2023. Secondo quanto stabilito nel decreto n.48/2023, per molti beneficiari del sussidio, questo sarà l’ultimo mese in cui potranno usufruire del sostegno. Per molti, il mese di agosto rappresenterà un periodo di transizione, per poi riprendere a settembre con il Supporto per la formazione e il lavoro. Per le famiglie che rientrano nella categoria “fragili”, il sussidio verrà erogato fino alla fine dell’anno, per poi essere sostituito nel 2024 dall’Assegno di inclusione sociale.

Due sono le date di riferimento per il pagamento del Reddito di Cittadinanza e Pensione di Cittadinanza:

dal 15 luglio: a partire da questa data i fruitori del sussidio che ricevono per la prima volta la ricarica sulla PostePay possono utilizzare l’importo loro assegnato;

dal 27 luglio: a partire da questa data i fruitori del sussidio che già beneficiano del beneficio ricevono l’accredito dell’importo Rdc loro assegnato:

Attenzione, ricordiamo che il certificato reddituale ISEE deve essere aggiornato annualmente. Nel caso in cui non l’abbia ancora aggiornato, ti consigliamo di farlo al più presto.

Indennità di disoccupazione Naspi

L’Ente nazionale della previdenza sociale ha predisposto il pagamento dell’indennità mensile della disoccupazione naspi verso la metà del mese di luglio. Più precisamente, intorno al 10 luglio. Al momento, stanno arrivando i pagamenti relativi alla DIS-COLL.

È importante sottolineare che quanto riguarda i pagamenti della Naspi, le date di riferimento degli accrediti variano in base alla data di presentazione della domanda di ammissione all’indennità NASpI o DIS-COLL.

Si consiglia di consultare il proprio fascicolo previdenziale, accessibile con le proprie credenziali digitali  SPID, CNS o CIE, direttamente dal portale INPS.

INPS, calendario pagamenti luglio: Assegno Unico universale

L’Ente nazionale della previdenza sociale procede all’accredito dell’assegno unico universale, in due periodi:

  • entro il 15 luglio 2023, in favore di coloro che hanno presentato la richiesta di ammissione al beneficio entro marzo;
  • entro fine mese, in favore di tutte le altre richieste pervenute per l’ammissione al beneficio entro  giugno 2023.

All’importo spettante dovrebbe aggiungere la maggiorazione, se dovuta.

Attenzione, ricordiamo che il certificato reddituale ISEE deve essere aggiornato annualmente. Nel caso in cui non l’abbia ancora aggiornato, ti consigliamo di farlo al più presto

Accredito Carta Acquisti

L’Ente nazionale della previdenza sociale provvede alla ricarica della Carta Acquisti in favore dei anziani over 65 e bambini fino a 3 anni di età, a condizione che soddisfino i requisiti normativi.

Entro la fine del mese di luglio verrà ricaricato l’importo di 80 euro agli aventi diritto.

Per pagamenti mancanti o sospesi, si consiglia di contattare il Contact center INPS raggiungibile componendo il numero 803 164, gratuito da telefono fisso e il numero 06 164 164 da cellulare, a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori

Cassa Integrazione

Per coloro che sono in attesa di ricevere la Cassa integrazione in deroga, del Fondo per l’artigianato o di altra tipologia controllare la data di pagamento attraverso la consultazione del proprio fascicolo previdenziale.

Pensioni

L’INPS sta per chiudere i pagamenti delle pensioni iniziati con valuta 1° luglio presso gli uffici postali di Poste italiane e proseguiti con l’accredito fissato il 3 luglio.

Molti pensionati con l’accredito della rata di luglio ricevono gli aumenti, arretrati, conguagli e quattordicesima, se dovuti. La turnazione alfabetica prosegue nei giorni:

1° luglio 2023: cognomi dalla A alla B;

3 luglio 2023: cognomi dalla C alla D;

5 luglio 2023: cognomi dalla L alla O;

6 luglio 2023: cognomi dalla P alla R;

7 luglio 2023: cognomi dalla S alla Z.