Chi ama la carne sa che uno dei segreti per averla bella morbida e saporita è la marinatura, ovvero la tecnica che consiste nell’immergerla in un liquido prima della cottura. In questo modo la carne inizierà già a “cucinarsi” e a divenire quindi più morbida. Quindi come marinare il pollo? Generalmente basta una marinatura di circa un’ora in una miscela che potete personalizzare in base al gusto che vorrete ottenere.

L’importante è tenere sempre a mente che per una buona marinatura sono necessari 3 elementi fondamentali: una parte oleosa o grassa (in genere l’olio, ma anche il latte), una parte aromatica (spezie e/o erbe aromatiche) e una parte acida (succo di limone, vino eccetera).

Il tipo di marinata varierà quindi in base a quello che vi piace, ma anche alla tipologia di cottura.

Per le alette, ad esempio, meglio scegliere una soluzione più speziata e saporita, mentre per il pollo alla griglia va bene qualcosa di più leggero, in modo da rendere morbida la carne. Per il pollo al forno invece optate sicuramente per una marinatura aromatica.

Come marinare il pollo in base al metodo di cottura

Una volta scelti gli ingredienti, come marinare il pollo quindi? Prendete una terrina capiente e metteteci la carne, intera oppure a pezzi a seconda di come la cucinerete. Ricopritela del tutto con la marinata e massaggiatela bene, in modo che possa assorbirla. Eventualmente potete anche praticare delle leggere incisioni nella carne, in modo che i succhi entrino in profondità nella polpa. Sigillate infine il contenitore con della pellicola e mettete a riposare il pollo in frigo per un’oretta.

Come marinare il pollo alla griglia

Eccoci quindi giunti a come marinare il pollo alla griglia per evitare che in cottura la carne si secchi e diventi stopposa. Inoltre, dato che la cottura alla griglia non prevede l’aggiunta di grassi, è necessario anche evitare che il pollo, alla fine, non sappia di niente.

La marinata più classica è sicuramente quella che prevede l’utilizzo di olio e limone, perfetta per le grigliate estive. Gli ingredienti sono olio, succo e scorza di limone, aglio, salvia, rosmarino, pepe e sale. Classicissima anche la marinata siciliana, detta salmoriglio, con olio extravergine di oliva, limone, menta, origano, peperoncino, aglio, sale e pepe.

Immancabile anche la versione con la birra: emulsionatela con uno spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, peperoncino e un trito di rosmarino, timo e salvia.

Se invece preferite un gusto più piccantino, in grado di dare una marcia in più alla vostra carne, provate con olio extravergine di oliva, vino bianco, aglio, peperoncino, paprika piccante, miele, un pizzico di zucchero, sale e pepe.

Chi invece predilige i sapori orientali, amerà sicuramente questa ricetta, che prevede l’utilizzo di birra, erbe aromatiche essiccate, cipolla rossa, salsa di soia, chiodi di garofano e pepe nero.

Come marinare il pollo prima di farlo al forno

Se la vostra intenzione non è la griglia, ecco invece come marinare il pollo prima di farlo al forno. Se volete una ricetta particolarmente saporita, in grado di dare un vero sprint, potete utilizzare aglio, alloro, salvia, rosmarino, paprika, curry, 1 cucchiaino di zucchero, 1 di miele e 1 di salsa barbecue, acqua, vino bianco, olio EVO, latte, succo di limone, sale e pepe.

Il pollo al forno rende bene anche con una marinata a base di agrumi: olio EVO, succo di arancia, succo di limone, succo di pompelmo, rosmarino, paprika e un pizzico di zucchero.  

Se invece vi va di sperimentare qualcosa di più esotico provate con olio d’oliva, tequila, succo di lime e una spruzzata di pepe. Un’altra idea di ispirazione tropical prevede invece l’utilizzo di latte di cocco come parte grassa, olio di cocco, curcuma e pepe: deliziosa!

Se invece siete alla ricerca di altri modi per cucinare il pollo, provate il fantastico pollo tandoori o il sempre buono pollo al curry.