L’ananas è uno tra i frutti tropicali più amati: dolce, dissetante, rinfrescante: è buono, ha poche calorie ed è ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Mangiato al naturale o protagonista di dolci strepitosi… stop! Non solo dolci! Con l’ananas le ricette salate da realizzare e gustare sono molte di più di quelle che pensate! Esatto, non solo per la pizza hawaiana che ci fa così inorridire quando la sentiamo nominare.
Non ci credete? Allora leggete sotto.
Ananas: le ricette salate alle quali è impossibile resistere
L’ananas si presta bene ad essere grigliato, ad essere inserito in piatti dal sapore agrodolce, ma anche come perfetto abbinamento al pesce. Se siete curiosi andiamo alla scoperta delle ricette salate con l’ananas che vi resteranno nel cuore. E non dimenticate che si possono realizzare insoliti piatti salati anche con il melone e con l’anguria!
Pasta ananas e pancetta
Iniziamo la nostra lista con un primo piatto insolito: la pasta ananas e pancetta. In una padella antiaderente fate rosolare la pancetta fino a quando non sarà diventata croccante. Aggiungete quindi l’ananas a dadini e lasciate cuocere per 5 minuti. Unite infine la pasta al condimento, saltate velocemente e servite con una spolverata di pepe macinato fresco.
Maiale (o pollo) in agrodolce
Forse la più conosciuta delle ricette salate con l’ananas è questo grande classico della cucina cinese: il maiale (oppure pollo, se preferite) in agrodolce. Prepararlo è semplicissimo. In un wok o in una padella antiaderente fate saltare per qualche minuto i peperoni e le carote tagliate a listarelle insieme all’ananas a cubetti. Toglieteli dal fuoco quando saranno croccanti. Sempre nello stesso wok create una salsina densa con maizena, salsa di pomodoro, salsa di soia, aceto di riso e zucchero di canna. Ributtate in padella le verdure e l’ananas e poi aggiungete il maiale a cubetti, che avrete precedentemente pastellato e fritto. Mescolate e servite!
Spiedini ananas e salmone
L’ananas si sposa molto bene anche con il salmone e proprio per questo vogliamo proporvi questi sfiziosi spiedini. Tagliate l’ananas e il salmone a cubotti e fateli marinare per un paio d’ore in un’emulsione di olio, succo di limone ed erbe aromatiche. Infilzateli alternativamente su uno spiedino e cuoceteli sulla piastra per appena un paio di minuti.
Insalata pomodori e ananas
Tra le ricette salate con l’ananas non può sicuramente mancare una fresca insalata di stagione. Tagliate l’ananas a rondelle e poi grigliatele su una piastra rovente da entrambi i lati. Fate raffreddare e poi tagliate a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche un po’ di cipolla e dei pomodori, quindi uniteli all’ananas. Condite con olio, sale e pepe e guarnite con qualche fogliolina di menta e un po’ di erba cipollina sminuzzata.
Petto di pollo all’ananas
L’ananas permette di creare anche un’originale ricetta con il pollo, cremosa e dal sapore davvero particolare. Centrifugate una parte di ananas, in modo da ottenerne il succo, mentre un’altra parte tagliatela invece a tocchetti. Tagliate a tocchetti anche il pollo e poi passatelo nella farina.
Mettete sul fuoco una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e 20 g di burro finché quest’ultimo non si sarà sciolto. Aggiungete quindi i cubetti infarinati e cuocete per 10 minuti circa, regolando di sale. Irrorate con il succo di ananas, lasciatelo rapprendere e poi buttate anche l’ananas a cubetti. Lasciate sul fuoco per 2 minuti, poi spegnete e servite.
Con i crostacei
Tra le ricette salate con l’ananas assolutamente va citata quella che la vede abbinata ai crostacei: vanno bene scampi, gamberi oppure quello che preferite. Il risultato sarà comunque delizioso. Scottate velocemente dei gamberi o degli scampi in acqua salata, dopodiché ripassateli in una padella con un giro di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete in padella anche l’ananas a cubetti, delle mandorle, un po’ di curcuma, latte di cocco e ovviamente succo d’ananas.