Sono giorni intensi in casa Lazio. Lotito si è messo a lavorare per sistemare i rinnovi e ha chiuso con Pedro e Luis Alberto. Adesso dovrà accelerare anche sul fronte acquisti così da dare a Sarri una squadra più completa possibile in vista della prossima stagione. Resta però il nodo Milinkovic Savic. Il Sergente non rinnoverà il suo contratto e la scadenza è fissata al prossimo mese di giugno. Il centrocampista vuole la Juventus, ma nelle ultime ore si è fatto avanti anche il Napoli che ha una strategia ben chiara per convincere Lotito.

Il Napoli su Milinkovic

La stagione sta per iniziare ma il futuro di Milinkovic Savic resta incerto. Il Sergente non ha intenzione di rinnovare il suo contratto con la Lazio, ormai lo ha deciso da mesi. La scadenza è fissata al 30 giugno del 2024. Lotito a questo punto ha le mani legate, non può far altro che venderlo in questa sessione estiva di mercato per non depauperare un capitale, monetizzare e di conseguenza acquistare per rinforzare la rosa a disposizione di Maurizio Sarri. La stagione della Lazio prenderà ufficialmente il via la prossima settimana. La squadra si radunerà a Formello prima di partire poi per il ritiro di Auronzo di Cadore. Oggi i biancocelesti hanno presentato il kit per il prossimo anno, l’entusiasmo in città è tangibile, ma la preoccupazione per il futuro di Milinkovic resta. L’entourage del calciatore ha già parlato con la Lazio, ma nonostante la volontà del Sergente, il presidente Lotito non ha nessuna intenzione di fare sconti. Per acquistare Sergej ci vogliono 40 milioni di euro, non un centesimo in meno. Il patron laziale non ha intenzione di farsi mettere spalle al muro.

Milinkovic vuole andare alla Juventus. La Vecchia Signora lo ha sempre affascinato e in questa sessione di mercato il suo desiderio potrebbe avverarsi. L’arrivo di Giuntoli, ufficializzato oggi, potrebbe consentire un’accelerata già nei prossimi giorni. I bianconeri sanno bene che trattare con Lotito non sarà facile, ma contano di inserire il cartellino di Luca Pellegrini all’interno dell’operazione così da abbassare la parte monetaria. La trattativa potrebbe presto decollare, ma occhio all’inserimento di altre pretendenti. Secondo le ultime indiscrezioni di mercato, infatti, anche il Napoli Campione d’Italia avrebbe messo gli occhi sul Sergente. Il centrocampista serbo ci pensa, ma il suo gradimento per la Juventus al momento resta al primo posto.

La strategia di De Laurentiis

La Juventus resta avanti, ma il Napoli ci sta pensando seriamente. I contatti tra il club bianconero e il centrocampista della Lazio sono iniziati già da tempo e la Vecchia Signora dorme sonni tranquilli contando sul gradimento del giocatore. Eppure il club del presidente De Laurentiis ha una strategia chiara per tentare di intavolare una trattativa seria con la Lazio. Per Sarri il Sergente è una garanzia e un punto fermo, ma ci sono almeno un paio di giocatori che apprezza particolarmente del suo ex club. La Lazio ha già fatto un sondaggio per Politano. Se la pista che porta a Berardi dovesse tramontare definitivamente potrebbe essere un’opzione interessante. E poi c’è Piotr Zielinski che per il mister toscano sarebbe il sostituto perfetto per prendere il posto di Milinkovic. DeLa conta di inserirli entrambi nell’operazione per arrivare al Sergente.

Sullo sfondo resta infine l’interesse dell’Inter. Simone Inzaghi alla Lazio aveva fatto del centrocampista serbo il suo calciatore ideale, una vera e propria risorsa, e sarebbe contento di accoglierlo in nerazzurro. Ma il club di Zhang resta defilato. Juventus, Napoli, Inter e Lazio, tutti vogliono Milinkovic. Ma tra le quattro Sergej non ha alcun dubbio, vuole i bianconeri, nonostante siano gli unici che il prossimo anno non giocheranno la Champions League.