L’addio di Bianca Berlinguer alla Rai ha fatto molto rumore con il suo passaggio alla rivale di sempre Mediaset. La giornalista ha deciso di cedere alla corte di Pier Silvio Berlusconi, accusando anche viale Mazzini di non esserle stata vicina negli ultimi anni. Quindi ha deciso di lasciare ringraziando tutti, ricevendo oggi, durante la presentazione dei nuovi palinsesti Rai a Napoli, la risposta dell’amministratore delegato Roberto Sergio.
Ci sono normali turnazioni, ma anche nuovi prodotti, si aggiungono delle esperienze. Con queste parole Roberto Sergio spiega l'assenza di Bianca Berlinguer e del suo 'Cartabianca' dai palinsesti della nuova stagione Rai.
Quando gli chiedono una risposta alle parole della giornalista, dopo l'annuncio delle sue dimissioni, l'ad replica: Lei l’ho incontrata sabato scorso e mi ha spiegato di come si sentisse da tempo a disagio. Voleva una striscia quotidiana che non era possibile darle. A quel punto ha deciso di intraprendere un nuovo percorso di vita e professionale.
Roberto Sergio ha poi sottolineato: Non credo che le polemiche con altri colleghi siano state la vera ragione dell’addio di Bianca Berlinguer, quando gli chiedono conto della prima intervista da neo giornalista Mediaset. La Rai ha un tetto di spese per i dipendenti e non può andare oltre, questo può essere un problema in un mercato competitivo. Credo che sia chiaro come volesse una maggiore visibilità e respirare aria nuova. Le auguriamo di essere contenta, ma di perdere la serata contro la Rai.
Dal canto suo, Bianca Berlinguer aveva già fornito un chiarimento sulla sua decisione.
Staremo a vedere se la giornalista, che ha ottenuto un access e un prime time su Rete 4, vorrà rispondere a queste nuove velate accuse di chi, senza mezzi termini, le rinfaccia di aver lasciato la Rai per protagonismo personale.