Avete presente la coppa del nonno? La coppetta di gelato al caffè che tutti, ma proprio tutti, abbiamo assaggiato al posto del cornetto o del ghiacciolo.  Questo dessert, infatti, è prodotto in Italia sin dal 1955, sempre nella sua inconfondibile confezione di plastica marrone scuro che riproduce la classica tazzina da caffè del bar. Un gusto indimenticabile, che ci fa ritornare bambini, e che oggi possiamo anche riprodurre a casa nostra con la ricetta della coppa del nonno.

Coppa del nonno, la ricetta per farla a casa proprio come l’originale

La ricetta della coppa del nonno si realizza facilmente e non è necessaria la gelatiera. Vi basta avere in casa panna, uova, zucchero, caffè solubile, caffè ristretto e un po’ di cacao e il gioco è fatto! Quello che otterrete è un dessert fresco e super cremoso che, eventualmente, se realizzato con il decaffeinato, può essere adatto anche ai più piccini.

Andiamo quindi alla scoperta degli ingredienti che vi servono per dare vita a circa 600 g di quello che è un vero e proprio mito:

  • 500 ml di panna per dolci
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto
  • 10 gr di caffè solubile
  • 1 cucchiaino di cacao amaro

Il procedimento

Per preparare la ricetta della coppa del nonno per prima cosa separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Prendete una ciotola ampia e qui montate i tuorli assieme allo zucchero. A parte montate la panna, che deve essere fredda, appena estratta dal frigo. In un’altra ciotola ora mescolate bene il caffè freddo, il caffè solubile e il cacao.

È giunto infine il momento di unire tutti i diversi composti che avete preparato: mescolateli delicatamente fino a quando non risulteranno perfettamente amalgamati tra di loro. Versate infine il composto all’interno di una vaschetta rettangolare e mettetela a risposare in freezer per almeno 2 ore. Tirate fuori dal freezer il gelato al caffè dieci minuti prima di servirlo, andando poi a disporlo in tazzine da caffè, con una guarnizione di chicchi di caffè ricoperti di cioccolato. Una delizia!

Ricetta coppa del nonno senza uova

Se vi attira l’idea di fare da voi la ricetta della coppa del nonno, sappiate che esiste anche una versione che non prevede l’utilizzo delle uova ed è quindi più leggera e adatta a chi non desidera o non può assumere questo alimento.

Ecco gli ingredienti che vi servono:

  • 500 g di panna fresca liquida
  • 20 g di caffè solubile
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiai di miele

Innanzitutto un accorgimento, ancora prima di iniziare: mettete la ciotola e le fruste elettriche che utilizzerete in frigorifero per almeno mezz’ora e toglietele appena prima di utilizzarle.

In una ciotola mescolate lo zucchero assieme al miele e alla polvere di caffè solubile. Togliete quindi dal frigo la panna liquida, le fruste e ciotola. Versate la panna nella ciotola, aggiungete la miscela di zucchero e miele, quindi montate il tutto. Partite con le fruste a bassa velocità e poi, un po’ alla volta, aumentate la velocità: dovrete ottenere un composto molto gonfio, cremoso e liscio.

Prendete quindi uno stampo rettangolare, versate il composto al suo interno e mettete a riposare in congelatore per circa mezz’ora. Trascorso il tempo, togliete il gelato dal freezer e mescolate per qualche minuto con le fruste elettriche, oppure con la frusta a mano, in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Questa operazione va ripetuta almeno altre 2 volte.

Infine mettete il gelato nelle tazzine da caffè e buon appetito con la ricetta della coppa del nonno!

Vi è piaciuta? Provate anche il semifreddo al caffè e le nostre ricette per un caffè freddo extra buono.