Chi è Manuel Ugarte – Dal mercato che sta facendo il Psg, si evince la volontà di dare un altro tipo di volto a una compagine che finora era formata da giocatori stellari. La sensazione è che si vuol badare più alla sostanza che ad altro: è arrivato Luis Enrique e il Paris Saint Germain si è mosso subito per un acquisto di un giocatore non dal nome altisonante.

A rafforzare la rosa già fortissima della squadra parigina, dopo lo svincolato Asensio e l’ex neroazzurro Skriniar arriva da Lisbona sponda Sporting il giovane centrocampista uruguaiano Manuel Ugarte.

Se non è stato facile aggiudicarsi il cartellino del calciatore da parte di altre big europee (sulle sue tracce si era mosso anche il Milan, qualche mese fa, Maldini e Massara avevano posto la loro attenzione sul suo profilo) che lo avevano messo nel mirino, per il presidente Al-Khelaifi sbloccare la compravendita limitata dalla clausola rescissoria di 60 milioni è stato il solito gioco da ragazzi, sicuramente le risorse economiche non mancano dalle sue parti.

Dunque sbaragliata la concorrenza spietata del Chelsea, rimasto spiazzato e con le mani in mano, il terzo colpo di mercato è servito e presumibilmente non è ancora finita in casa dei campioni di Francia. Toccherà ora al ragazzo farsi valere in mezzo a tanti campioni. Da oggi, deve iniziare a correre e giocarsi la titolarità con la maglia numero 4, ha tempo fino al 2028!

Chi è Manuel Ugarte?

Chi è Manuel Ugarte? Classe 2001, nato l’11 aprile di 22 anni fa a Montevideo, è un centrocampista dotato di grande fisico: 180 centimetri e lunghe leve, 73 kg di massa muscolare e due piedi buoni per continuare a stupire quanti hanno conosciuto e apprezzano il suo modo di stare in campo in questi anni di permanenza in Europa.

Carriera

Manuel Ugarte è cresciuto nel settore giovanile del Fenix (squadra della sua città natale), ha anche esordito in prima squadra tra i professionisti, prima di trasferirsi in Europa nel dicembre 2020. Si lega alla sua prima squadra, il Famalicao, fino al 2025 ma dopo un anno e mezzo, chiude la sua avventura per approdare nel 2021 allo Sportig che se lo aggiudica per 7 milioni di euro circa.

Il contratto di 5 anni, con scadenza al 30 giugno 2026 con i biancoverdi si conclude anzi tempo per l’irruzione del Psg del neo tecnico Luis Enrique che se lo porta a casa garantendosi le sue prestazioni per i prossimi 5 anni.

Per quanto riguarda la nazionale, dopo la militanza nelle selezioni Under 20 e 23 fa il suo esordio con quella maggiore. Ad oggi, sei sono le presenze con la Celeste che d’ora in avanti inizierà potrà affidarsi al suo talento.

Caratteristiche tecniche

Fisicamente è forte, ma anche coi piedi ci sa fare. Manuel Ugarte, rappresenta alla perfezione il classico vertice basso in un centrocampo a tre. Non disdega comunque di giocare anche in un centrocampo a due da interno destro.

Abile a far ripartire l’azione da dietro, grazie alla precisione che mette nei suoi passaggi è portato anche per affrontare l’uno contro uno. Se necessario riesce a districarsi agevolmente in un dribbling per dare il la ad una nuova azione.

Sa decidere con i tempi giusti quando è giusto azzardare o meno con la palla al piede. Oltre ad essere “giudizioso”, possiede una grande qualità che piace agli allenatori: non perde mai la palla, la sa difendere molto bene e non c’è un avversario che non trovi difficoltà a provare a prendergliela.